Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger a Roma: rappresentanti in Europa e incontro con Berlusconi

Della suddivisione dei rappresentanti italiani nel prossimo Comitato delle Regioni UE si tratta oggi (22 ottobre) e domani a Roma. "Come Provincia cercheremo di mantenere un seggio nel Comitato, per poter rappresentare le nostre istanze nell'organismo delle Regioni europee", sottolinea il vicepresidente Hans Berger, che rappresenta l'Alto Adige nella Conferenza Stato-Regioni e all'incontro di domani con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Dall'istituzione del Comitato delle Regioni a Bruxelles il presidente della Provincia Luis Durnwalder è membro effettivo dell'organismo, che porta avanti le questioni di Regioni e Città nelle sedi europee. "Attraverso il CdR abbiamo una buona opportunità di partecipare direttamente al processo decisionale nell'Unione e di far sentire ulteriormente la nostra voce", spiega il vicepresidente Hans Berger, che oggi e domani a Roma discute con i rappresentanti delle altre Regioni la suddivisione dei seggi spettanti all'Italia nel Comitato.

Domani invece la Conferenza Stato-Regioni e il successivo incontro delle delegazioni regionali con il premier Berlusconi faranno il punto sui rapporti tra Governo e Regioni. "Attualmente la situazione è di preoccupante stallo, ci sono alcune questioni di fondo che vanno assolutamente chiarite", aggiunge Berger. Dopo aver congelato i lavori negli organismi congiunti, le Regioni e lo Stato cercano attraverso il vertice tra i governatori e il premier di gettare le basi per una ripartenza della collaborazione tra Roma, le Regioni e le Province autonome.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su