Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Luoghi di vacanza: Arge Alp presenta "I migliori cinque"

Con il titolo „I migliori cinque“ vengono ora raccolte in un’unica guida le più belle mete di vacanza nelle Regioni dell’Arge Alp. Gli interessati possono scegliere entro un ampio ventaglio di offerte, dal Parco nazionale degli Alti Tauri al Museo archeologico dell’Alto Adige. “L’obiettivo è quello di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dell’area alpina comune”, sottolinea il presidente Luis Durnwalder, attualmente Presidente della Comunità di lavoro Arge Alp.

Il progetto “I migliori cinque” è ultimato e ha avuto il via libera dall’ultima seduta del Comitato direttivo dell’Arge Alp a Casere in valle Aurina (Alto Adige). La pubblicazione raccoglie le cinque più belle mete escursionistiche di ciascuna Regione Arge Alp e si configura come una proposta rivolta in primo luogo a personale insegnante o responsabili di gruppi giovanili. I destinatari possono contare su una breve descrizione della singola meta, alcuni dettagli tecnici e una spiegazione specialistica e didattica di ogni offerta.

“Questa pubblicazione intende sviluppare tra i giovani la consapevolezza di uno spazio alpino comune ma anche incentivare la cooperazione pedagogica a livello transfrontaliero”, sottolinea il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder, Presidente di turno dell’Arge Alp. I contributi infatti riflettono sia sul piano del contenuto che linguistico la varietà dell’area alpina. Il progetto “I migliori cinque” è stato avviato nel 2008 sotto la Presidenza della Baviera. Le proposte di escursione sono disponibili sia in forma di guida cartacea che in Internet sul sito dell’Arge Alp all’indirizzo www.argealp.org.

La comunità di lavoro Arge Alp raggruppa oggi lo Stato libero della Baviera, i cantoni svizzeri dei Grigioni, di San Gallo e del Ticino, le Province autonome di Bolzano e di Trento, la Regione Lombardia, i Länder austriaci Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg. Dalla sua costituzione nel 1972 i suoi aderenti si impegnano a favore di uno sviluppo sostenibile dello spazio alpino. La Presidenza è a rotazione annuale, fino a giugno 2010 spetta all’Alto Adige.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su