Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Termina il 25 ottobre la mostra “Mummie. Sogno di vita eterna”

Sino a domenica 25 ottobre residenti e turisti avranno l’opportunità di ammirare la più completa esposizione al mondo dedicata alla mummificazione. Poi si chiude il sipario sulle oltre 60 mummie esposte, che gireranno per un lungo periodo gli Stati Uniti. Nelle ultime settimane di apertura il Museo Archeologico dell’Alto Adige organizza delle visite guidate “last minute”. Ed è già tempo di bilanci.

Domenica 25 ottobre, termina la mostra temporanea Mummie. Sogno di vita eterna. La direttrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige, Angelika Fleckinger, fornisce già un primo bilancio: alla data del 30 settembre oltre 163.330 persone provenienti da tutto il mondo hanno visitato la mostra, partita il 10 marzo 2009.

Le reazioni dei visitatori di fronte ad un tema delicato come quello della morte sono state quasi esclusivamente positive. La maggior parte di loro ha valutato l’incontro con culture del passato, ambienti e consuetudini diversi dai nostri stimolante ed istruttivo. In quasi nessuno la vista di corpi morti, le mummie, ha suscitato sentimenti spiacevoli. Al contrario, l’esibizione della morte è stata considerata un’occasione per riflettere sulla vita. I bambini in particolare hanno recepito la mostra assai favorevolmente, stabilendo con essa un’ottima empatia.

D’altronde, nei sette e mesi e mezzo di apertura di Mummie. Sogno di vita eterna le occasioni per riflettere sulla morte e sulla temporaneità dell’esistenza umana sono state davvero tante. Il Museo Archeologico ha infatti corredato la mostra con molteplici iniziative di contorno: dalle visite guidate dedicate a temi archeologici o culturali, alle visite dialogiche con possibilità di dibattito fino ai laboratori per bambini sulle diverse concezioni dell’aldilà e ai seminari per insegnanti.

Al termine della mostra il Museo rimarrà chiuso al pubblico sino al 9 novembre per effettuare i necessari lavori di ripristino delle sale.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su