Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova fermata del treno a Perca: iniziati i lavori

A Perca è in costruzione una nuova fermata del treno che richiede un intervento particolare, in quanto la linea ferroviaria della Pusteria corre 30 metri al di sotto del paese. "Per l'accessiblità della nuova fermata è stato quindi necessario elaborare un piano adeguato e specifico", sottolinea l'assessore Thomas Widmann. Sono stati previsti una torre con due ascensori e un ponte coperto sopra la linea ferroviaria.

Il calendario dei lavori prevede l'attivazione della nuova fermata ferroviaria di Perca nel giugno 2010. Nel frattempo sono iniziati gli interventi di realizzazione della torre che ospiterà gli ascensori. Permetterà, una volta costruita, di superare in modo comodo e agevole, senza barriere, il dislivello esistente fra il tracciato della ferrovia e il paese. Per raggiungere la torre, gli utenti potranno contare su un porte coperto sopra la tratta.

Oltre a queste infrastrutture, sotto la direzione lavori della STA verrà costruito entro novembre un marciapiede lungo la linea ferroviaria lungo 150 metri e coperto. In parallelo RFI (Rete ferroviaria italiana) ha avviato interventi complessi di messa in sicurezza del pendio sopra la tratta, con un nuovo sistema di drenaggio che contribuirà a stabilizzare il terreno.

Il progetto della nuova fermata del treno a Perca é stata approvata dal Consiglio comunale e nasce su specifica richiesta della popolazione. "È fondamentale che la nuova linea della Pusteria venga utilizzata dal maggior numero possibile di utenti e di Comuni, e i lavori a Perca sono un passo avanti significativo nella direzione di un piano della mobilità moderno e attrattivo", sottolinea l'assessore Widmann. 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su