Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Giardini e vino", ogni giovedì il nuovo pacchetto di Castel Trauttmansdorff

Ogni giovedì, fino al 29 ottobre, il pacchetto "Giardini e vino" da la possibilità di visitare due magnifici scenari. Nei giardini di Castel Trauttmansdorff verranno illustrate la storia e le curiosità sul vino, mentre a Castel Katzenzungen ci sarà spazio a un monumento naturalistico: una vite, il Versoaln, che con i suoi 350 anni è quasi certamente la più antica e più grande del mondo.

Il "Versoaln", la vite più antica del mondo

Riuscire a far percepire il vino con tutti i sensi è il motto del pacchetto "Giardini e Vino", rivolto a tutte le persone interessate alla storia della viticoltura altoatesina. Le visite guidate vengono proposte in italiano, tedesco e inglese. La giornata inizia ai Giardini di Castel Trauttmansdorff: tra i vitigni autoctoni vi è anche la possibilità di visitare il Tabernacolo, una sorta di camera del tesoro calpestabile che custodisce tremila anni di storia del vino altoatesino. Nel Tabernacolo sono esposti dei vinaccioli di 2.400 anni, provenienti da un insediamento retico, ritrovati nelle vicinanze di Laimburg, un replicato in oro di 7000 anni donato all'Alto Adige dalla Georgia, e dei vinaccioli di 350 anni che provengono dalla vite "Versoaln", che si trova a Castel Katzenzungen.

Durante la cerimonia per l'apertura del Tabernacolo, svoltasi a fine settembre, il direttore dei Giardini, Klaus Platter, ha manifestato la sua "preoccupazione per il momento difficile che sta vivendo il settore vitivinicolo", e ha fatto presente il valore simbolico che porta in se il Tabernacolo. "Oggi quello che conta - ha detto Platter - non è soltanto l'alta qualità, ma quel qualcosa di unico che distingue l'Alto Adige dalle altre regioni, ossia i tremila anni di storia e tradizione del vino". La seconda parte del pacchetto "Giardini e Vino" offre una visita guidata alla vite più grande e quasi certamente più antica del mondo, il Versoaln.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su