Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visite guidate con il curatore della mostra "Mummie. Sogno di vita eterna"

Inizieranno giovedì 15 ottobre le visite guidate al Museo Archeologico con l’archeologo, Andreas Putzer, curatore della mostra “Mummie. Sogno di vita eterna”.

Andreas Putzer, curatore della mostra “Mummie. Sogno di vita eterna”

Andreas Putzer è archeologo e collaboratore del Museo Archeologico dell’Alto Adige ed è curatore, unitamente alla direttrice del Museo, Angelika Fleckinger, ed al direttore dei Musei Reiss-Engelhorn di Mannheim, Wilfried Rosendahl, della mostra temporanea “Mummie. Sogno di vita eterna” allestita nel Museo di Bolzano sino al 25 ottobre prossimo.

La mostra temporanea Mummie. Sogno di vita eterna espone mummie umane e animali provenienti da tutto il mondo, in un affascinante viaggio nel fenomeno della mummificazione, dai dinosauri all’antico Egitto fino ai giorni nostri.

Su una superficie di 1.200 m2, con 12 installazioni multimediali e numerosi pannelli ed immagini, è possibile toccare i diversi ambienti naturali e le differenti civiltà. Ötzi, una delle mummie più importanti al mondo, è il cuore della mostra e la rende unica. Le mummie in mostra sono oltre 60 e includendo i numerosi oggetti i reperti sono in totale 150, arrivati in prestito da 27 diversi musei e collezioni europee.

“Mummie. Sogno di vita eterna” è un progetto ideato ed elaborato dai Musei Reiss-Engelhorn di Mannheim in Germania. La mostra nasce da una scoperta sensazionale fatta nei depositi dei Musei Reiss-Engelhorn durante alcuni lavori di ristrutturazione: nel 2004 furono trovate ben venti mummie di varia provenienza e mai esposte prima di allora.

Le visite speciali, guidate dal curatore della mostra avranno luogo il 15, 17, 18, 24 e 25 ottobre. Alle ore 9,45, 16,45 e 17,45 inizieranno le visite in lingua italiana; alle ore 9,30, 16,30 e 17,30 in lingua tedesca. Per lo smontaggio della mostra il museo rimarrà chiuso dal 26 ottobre all’11 novembre 2009 incluso.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su