Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cantiere on tour – Minifestival di letteratura il 10 ottobre a Bolzano

Prende il via a Bolzano domani, sabato 10 ottobre, con il minifestival di letteratura contemporanea italiana “Cantiere on tour”, l’edizione 2009 de “Il Cantiere delle Parole”, un progetto sostenuto dal vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura e scuola in lingua italiana, Christian Tommasini. Ospiti quattro autori italiani contemporanei, fra i quali Tiziano Scarpa, vincitore del Premio Strega 2009.

L’obiettivo, come spiega il vicepresidente Tommasini, è quello di stimolare nei giovani la passione per i libri, il piacere di entrare nell'universo della letteratura e quindi anche cimentarsi personalmente quali autori.
Il minifestival, concentrato in un unico giorno con quattro appuntamenti, è curato da Stefano Zangrando, autore e traduttore bolzanino. A Bolzano, tra aperitivi e performance, sono previsti incontri aperti al pubblico con giovani autori italiani. Francesco Forlani (1967), autore e redattore per varie riviste, presenterà le sue opere presso il Café Università in piazza Sernesi alle ore 11.30. Alle ore 16.00 presso il Café Museion, in via Dante 6, toccherà a Gianni Biondillo (1966), scrittore ed architetto, raccontarsi attraverso i suoi lavori. Alle ore 18.30, presso la Biblioteca Civica, in via Museo 47, seguirà l’incontro con Simona Vinci (1970), autrice e redattrice di una rivista letteraria in Internet, finalista al Premio Strega e al Campiello. Il minifestival si concluderà alle ore 21.00 presso il Teatrino Vintola, in via Vintola 18, con Tiziano Scarpa (1963), romanziere, drammaturgo e poeta, che con l'opera "Stabat Mater" ha vinto il Premio Strega 2009.
Il progetto "Il Cantiere delle parole" vede coinvolti vari uffici: il Servizio Giovani, l’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi e l’associazione “Arciragazzi”. L’iniziativa è un percorso letterario aperto a venti ragazzi che incontreranno autori italiani contemporanei tra il 23 ottobre ed il 5 dicembre 2009. Sono previsti inoltre appuntamenti pubblici.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su