Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Maso chiuso: presentati opuscoli e dati aggiornati

Sono oltre 13mila i masi chiusi in Alto Adige, pari a circa tre quarti della superficie agricola locale. "Questo strumento ha un valore inestimabile per la nostra economia agricola, perchè garantisce l'integrità dell'azienda e assicura la sua attività", ha sottolineato l'assessore provinciale Hans Berger presentando oggi (6 ottobre) a Bolzano) i nuovi dati e un nuovo opuscoli sul maso chiuso.

L'Assessorato provinciale all'agricoltura e l'Upad propongono un nuovo manuale che offre i dati aggiornati sull'istituzione del maso chiuso in Alto Adige, il quadro giuridico e il suo sviluppo storico. "Le radici del maso chiuso risalgono al sesto secolo", ha ricordato l'assessore Berger, secondo cui proprio grazie a questo antico strumento si é scongiurato il pericolo che ad ogni passaggio ereditario i masi venissero frazionati, "magari fino a restare un migliaio di metri quadrati che non è più redditizio coltivare."  

In Alto Adige esistono 13.334 masi chiusi, più della metà di tutte le 26.285 aziende agricole. L'80% dei masi chiusi appartiene a un proprietario unico, solo il 12% alle donne (fino alla riforma legislativa del 2001 il maso spettava al primo discendente maschio). In media ogni anno vengono costituiti 50 masi nuovi e ne vengono svincolati una ventina. L'assessore Berger si è detto colpito dall'età media dei titolari: un quarto dei quali ha più di sessant'anni mentre solo circa un quinto arriva a 40. "Dobbiamo valutare eventuali nuove strade per accelerare il cambio generazionale", ha osservato Berger.

Uno strumento geniale per conservare l'integrità del possedimento, così il giudice Edoardo Mori - uno dei due autori dell'opuscolo - ha definito l'istituzione del maso chiuso in Alto Adige. L'altro autore Werner Hintner, direttore dell'Ufficio provinciale proprietà coltivatrice, ha fornito una sintesi sullo sviluppo del maso e sulla sua suddivisione geografica: il Comune con più masi è Renon (396) seguito da Sarentino (383), mentre fanalino di coda è Anterivo con sei masi chiusi.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su