Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al via la Fondazione per innovazione e ricerca: Repetto firma l'atto costitutivo

È pienamente operativa la Fondazione per la ricerca scientifica e l'innovazione, prevista nella specifica legge provinciale 14/2006: l'assessore competente Barbara Repetto ha firmato oggi (2 ottobre) a Bolzano l’atto costitutivo della Fondazione.

Con la firma dell'atto costitutivo, "la Fondazione diventa operativa e può lavorare con l’obiettivo di attuare le misure del Piano pluriennale e dei programmi annuali per la ricerca scientifica e l’innovazione", sottolinea l'assessore Barbara Repetto. La Fondazione per l’innovazione e la ricerca è uno strumento voluto dalla Provincia per finanziare in forma innovativa e flessibile nuove iniziative delle aziende, ma anche per svolgere un'azione di promozione culturale tra i giovani, a cominciare dalle scuole e da concorsi e premi per progetti avviati dalle nuove generazioni.

L'assessore Repetto ricorda che molte imprese locali "hanno un enorme potenziale di sviluppo, e se sapranno investire adesso in innovazione si troveranno con grandi vantaggi competitivi al momento della ripresa economica. Per questo è necessario coltivare le eccellenze presenti nelle imprese altoatesine, metterle in contatto con rinomati centri di ricerca e trasferire i risultati della ricerca in prodotti e servizi innovativi per il mercato." In questo scenario la tempistica dell’innovazione diventa fondamentale "ed è quindi importante aver avviato con l'atto costitutivo l’operatività della Fondazione e poter iniziare i primi trasferimenti al suo capitale", conclude Barbara Repetto.

Organo dell'ente di diritto privato è il Cda (presidente e 4 consiglieri nominati dalla Provincia). Presidente è Oskar Kieswetter, componenti Johanna Mair, Peter Mayr, Barbara Kolm e Giuseppe Salvadori. Il collegio dei revisori dei conti sarà invece formato da Giorgio Vigliada (presidente), Josef Heiss e Norma Waldner.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su