Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Grande successo al primo incontro "Mini Med" sul tema "Il colesterolo"

600 partecipanti alla Casa della Cultrura "Walther von der Vogelweide" di Bolzano.

Già dalle 19.00 si sono presentati i primi partecipanti all'incontro presso la Casa della Cultura di Bolzano. Dalle 20.00 è iniziata la conferenza incentrata sul tema "Il colesterolo. Prezzo del benessere e insidia per i vasi sanguigni". I relatori della serata sono stati il prof. Lucio Lucchin, Primario del servizio di dietetica e nutrizione clinica all'Ospedale di Bolzano e la dott.ssa Ingrid Stockner, Responsabile del reparto angiologia presso il Dipartimento di medicina interna dell'Ospadale di Bolzano.

A fine serata si sono contati 600 partecipanti interessati ad ascoltare e a chiedere consigli per mantenere una buona salute e per avere uno stile di vita sano.

Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 12 ottobre presso il Teatro civico di Merano e sarà intitolato: " Giramenti di testa e disturbi circolatori. Quando preoccuparsi?" Saranno presenti il dott. Sigurd Cramer del reparto di otorinolaringoiatria all'Ospedale di Merano, il dott. Rupert Paulmichl del reparto di cardiologia all'Ospedale di Merano e il dott. Martin Soyer del reparto di neurologia alla Clinica universitaria di Innsbruck.

A tutti è già capitato di avere giramenti di testa: all'improvviso abbiamo la sensazione che tutto ci ruoti intorno, il suolo vacilla sotto i piedi, la pressione scende e la vista si intorpidisce. Spesso cedono anche le gambe e a volte si può anche svenire. I giramenti di testa possono avere cause molto diverse, a volte anche serie e preoccupanti. Come dobbiamo comportarci quando sentiamo arrivare queste sensazioni? Come nascono i giramenti di testa? Come reagire se dipendono dalla circolazione? Come si curano e quali sono le terapie più aggiornate?

Questo appuntamento fa parte del ciclo autunnale di conferenze divulgative su temi di attualità della medicina "Mini Med", promosso dall' Assessorato alla sanità della Provincia autonoma di Bolzano, ed è gratuita per tutti i cittadini.

Ricordiamo inoltre che non si richiedono conoscenze mediche per seguire gli incontri perchè i relatori parleranno un linguaggio comprensibile a tutti. Sarà disponibile la traduzione simultanea e, chi lo desidera, può richiedere un attestato di partecipazione.

L'orario di tutte le conferenze è sempre dalle 20.00 alle 22.00 e sarà possibile l'accesso alla sala dalle ore 19.00.

Per saperne di più ci si può rivolgere all' Ufficio igiene e salute pubblica, via Gamper,1,Bolzano, tel: 0471 418189, e-mail: igiene@provincia.bz.it, www.minimed.it.

SF


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su