Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann sulla giornata degli anziani: "Trasporto pubblico per la terza età"

Si celebra domani (1 ottobre) la giornata internazionale della terza età, e l'assessore provinciale Thomas Widmann ribadisce l'importanza del trasporto pubblico per questa categoria di persone. "Per offrire loro la possibilità di muoversi e avere una vita migliore anche dal punto di vista dei contatti sociali - spiega Widmann - negli ultimi anni abbiamo intrapreso numerose iniziative".

La mobilità è uno dei principali indici della qualità della vita. Non solo per i giovani, ma anche per i più anziani. "Per questi ultimi - prosegue l'assessore Thomas Widmann - la possibilità di muoversi è più strettamente legata al trasporto pubblico, e anche questo è uno dei motivi per cui abbiamo enormemente rafforzato l'offerta rivoltà proprio alla terza età". Uno dei fattori considerati più importanti è l'abbattimento delle barriere architettoniche in grado di facilitare l'accesso alle stazioni ferroviarie, nonchè la salita e la discesa delle persone dai mezzi pubblici. "Quest'ultimo risultato - prosegue Widmann - è stato ottenuto sia con l'acquisto di vagoni più bassi, sia con l'innalzamento dei binari".

C'è poi il capitolo della politica tariffaria: l'Alto Adige, da questo punto di vista, è all'avanguardia, con numerose e vantaggiose offerte per la terza età. "Con la tessera Abo 60+ - spiega l'assessore alla mobilità - le persone oltre i 60 anni possono viaggiare su tutti i mezzi del trasporto pubblico spendendo solo 100 euro all'anno, mentre chi ha più di 70 anni può addirittura spostarsi gratuitamente. Sino ad oggi sono stati più di 50mila le persone che hanno acquistato l'Abo 60+, a dimostrazione dell'ottimo riscontro avuto dall'iniziativa". A disposizione degli over 60, inoltre, ci sono anche gli abbonamenti sulle singole linee a prezzo decisamente ridotto.

Per quanto riguarda, invece, la mobilità interna alle città, e quella tra le frazioni e i comuni principali, la Provincia di Bolzano punta con decisione sul sistema dei Citybus. "Stiamo ricevendo conferme importanti in merito - commenta Widmann - questo modello di trasporto pubblico con percorsi brevi coperti da autobus di piccole dimensioni, e con un orario molto fitto, trovano grande apprezzamento anche tra le persone più anziane. I Citybus, che attualmente circolano in 11 località di media grandezza della nostra Provincia, e che da poco collegano anche i centri della Bassa Atesina, vengono infatti utilizzati sempre più per sbrigare le commissioni, fare acquisti o recarsi dal medico".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su