Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alloggi militari a Bolzano, Merano e Vipiteno: assegnati gli incarichi di progettazione

La Provincia di Bolzano si è impegnata a costruire alloggi per i militari su areali dell'Esercito ottenendo in permuta immobili militari dismessi. Gli incarichi relativi alla progettazione esecutiva per alloggi per militari da realizzarsi a Bolzano, Merano e Vipiteno sono stati assegnati in questi giorni presso l'Ufficio appalti attraverso una gara indetta a livello europeo.

Le abitazioni che la Provincia costruirà per l'Esercito sorgeranno su un areale militare a sud-ovest della via Resia a Bolzano, sull'areale della caserma "Polonio" a Merano e sull'areale della caserma "Menini - De Caroli" a Vipiteno.

Sia a Bolzano che aVipiteno è prevista la costruzione di un edificio residenziale a sei piani, con un volume complessivo di 18.000 metri cubi, che ospiterà 18 abitazioni di vari metratura.
A Merano, invece, sarà realizzato un complesso suddiviso in tre parti per una cubatura complessiva di 24.000 metri cubi. Accanto ad unità abitative fino a quattro leti, saranno predisposti spazi per la comunità residenziale.

I progetti esecutivi per gli alloggi militari a Bolzano e vipiteno saranno elaborati a nome della Provincia a cura dell'architetto bolzanino Fulvio Melle. L'ingegnere Giorgio Rossi di Merano si occuperà, invece, della progettazione esecutiva per gli alloggi in costruzione nella sua città.
Entrambi i liberi professionisti si sono assicurati gli incarichi di progettazione attraverso una gara indetta a livello europeo; per ciscun concorso sono state registrate una ventina circa di candidature.

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su