Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assessorato Agricoltura e turismo: intensificata la collaborazione con la Camera di commercio

Una collaborazione ancora maggiore e un flusso continuo di informazioni tra l'Assessorato provinciale all'Agricoltura e al turismo e la Camera di commercio di Bolzano: è quanto ha concordato oggi (29 settembre) l'assessore Hans Berger con i vertici dell'ente camerale. Concreti ambiti di intervento sono stati individuati tra l'altro nei settori della vinicoltura e della promozione.

Collaborazione più stretta tra Provincia e Camera di commercio nel vertice con l'assessore Berger e il presidente Ebner (Foto USP/Pertl)

Guidati dal presidente Michl Ebner, i vertici della Camera di commercio hanno approfondito con l'assessore Berger negli uffici della Provincia le piste per rafforzare ulteriormente la collaborazione. "Lo scambio è già avviato da tempo, ma vogliamo sfruttare maggiormente le sinergie tra le due istituzioni", ha sottolineato Berger. Da una più stretta collaborazione l'assessore si aspetta non solo un risparmio nei costi, ma anche un'ottimizzazione dei risultati.

In campo agricolo l'attenzione è focalizzata sulla vinicoltura, "ad esempio nella gestione più efficiente dei controlli nel settore della produzione DOC e in un impegno comune di sensibilizzazione e persuasione nei confronti delle associazioni vitivinicole", ha spiegato Berger, che è convinto dei vantaggi risultanti da una maggiore cooperazione tra le diverse associazioni. "Collaborazione non solo nelle presentazioni pubbliche, nella promozione e nella pubblicità, ma anche nel settore amministrativo, dove possono sorgere sinergie proficue per tutti i partner". Andare per conto proprio, a lungo termine non porta agli obiettivi voluti, ha osservato l'assessore.

Il secondo aspetto della partnership Assessorato-Camera di commercio riguarda il turismo: "Puntiamo a condurre rilevazioni congiunte, ma anche ad acquisire dati scientifici e verificati attraverso l'IPSE sulle questioni più urgenti e attuali", ha chiarito Berger. Inoltre sono state delineate iniziative comuni per incentivare la collaborazione tra gastronomia e agricoltura. "Nella promozione l'Alto Adige deve presentarsi come un prodotto unitario, una combinazione tra una meta turistica unica e prodotti locali di alta qualità", ha aggiunto l'assessore, che a tale scopo punta a un lavoro di squadra tra Provincia, Camera di commercio, EOS e AAM. Per favorire questo scambio, nel vertice odierno si è concordato di ritrovarsi ogni due mesi e aggiornare le azioni della collaborazione.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su