Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prima riunione per il Comitato prevenzione e sicurezza sul lavoro

Si è insediato questa mattina (mercoledì 23), sotto la presidenza dell’assessore Barbara Repetto, il Comitato provinciale di coordinamento delle attività di prevenzione e tutela della salute e sicurezza sul lavoro. "I compiti principali - ha spiegato la Repetto - saranno la programmazione delle attività di prevenzione e vigilanza e la di promozione delle iniziative legate a formazione e informazione". CON AUDIO

L'assessore Repetto durante il primo incontro del comitato

"Gli altri compiti riguardano poi la raccolta e l’analisi degli incidenti e dei rischi nei diversi settori produttivi - ha proseguito Barbara Repetto - nonché la ricerca di soluzioni volte a ridurre il fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali". I dati relativi alla nostra provincia fanno registrare un totale di 17.633 infortuni, con un calo dello 0,2% rispetto all’anno precedente. Dell'organo fanno parte i rappresentanti di diversi assessorati, enti ed istituzioni, che svolgono attività specifica in materia di sicurezza sul lavoro, nonché le parti sociali. La delibera che istituisce il Comitato provinciale, prevede inoltre l’istituzione di un servizio operativo, composto dai soli organi di vigilanza, per la definizione e il coordinamento delle attivitá ispettive.

Durante la prima riunione del comitato, svoltasi questa mattina (mercoledì 23) a Bolzano, è stato presentato un piano straordinario di formazione alla sicurezza sul lavoro che prevede un finanziamento di 580mila euro da parte del Ministero del lavoro, che la Provincia dovrà integrare con una ulteriore quota del 30%. L’assessore Repetto ha inoltre illustrato i prossimi interventi in materia di prevenzione e sicurezza del lavoro. "Verrà presentato un disegno di legge che ridisegna l’elenco degli specialisti della sicurezza sul lavoro - ha spiegato - un disegno di legge teso a combattere il rischio di caduta dall’alto nei cantieri edili, e un piano di riorganizzazione delle strutture che, a livello provinciale, si occupano di vigilanza nel campo della sicurezza sul lavoro". I rappresentanti delle parti sociali hanno commentato positivamente l’inizio dell’operatività dell'organo provinciale, nonché il metodo di lavoro e le proposte avanzate dall’assessore Repetto. Il Comitato di coordinamento delle attività di prevenzione e tutela della salute e sicurezza sul lavorotornerà a riunirsi all’inizio del prossimo anno.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su