Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inizia il ciclo autunnale di conferenze Mini Med (28 sett.)

Il primo appuntamento di questa sessione autunnale avrà luogo lunedì 28 settembre, alle ore 20,00, presso la Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide” di Bolzano e sarà incentrato sul tema “Il colesterolo. Prezzo del benessere e insidia per i vasi sanguigni”.

Il nuovo semestre autunnale del ciclo di conferenze divulgative su temi di attualità della medicina “Mini Med” avrà inizio lunedì 28 settembre e si compone di 5 conferenze che sino al 23 novembre, si terranno per tre volte a Bolzano e per una volta ciascuna a Merano e Bressanone.

La serie di conferenze Mini Med offre un’opportunità ideale per avere informazioni di prima mano e dalle fonti più autorevoli, è promossa dall’Assessorato alla sanità della Provincia autonoma di Bolzano, ed è gratuita per tutti i cittadini.

Grazie alla disponibilità dei relatori ad intervenire gratuitamente per informare la popolazione, e grazie al sostegno dell’Assessorato alla sanità, le conferenze del ciclo Mini Med sono gratuite, e non richiedono conoscenze mediche per essere seguite poiché i relatori usano un linguaggio divulgativo comprensibile per tutti. Per tutte le serate è disponibile la traduzione simultanea e, chi lo desidera, può richiedere un attestato di presenza. L’orario è sempre dalle 20.00 alle 22.00, ma l’accesso alla sala è aperto fin dalle 19.00.

Il primo appuntamento di questa sessione primaverile avrà quindi luogo lunedì 28 settembre, alle ore 20,00, presso la Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide” di Bolzano e sarà incentrato sul tema ““Il colesterolo. Prezzo del benessere e insidia per i vasi sanguigni”.

Relatori della serata saranno il prof. Lucio Lucchin, Primario del servizio di dietetica e nutrizione clinica dell’Ospedale di Bolzano e la dott.ssa Ingrid Stockner. Responsabile del reparto angiologia presso il Dipartimento di medicina interna dell’Ospedale di Bolzano.

Il colesterolo è un grasso indispensabile per il nostro equilibrio lipidico, ma se ne accumuliamo troppo può causare gravi malattie cardiocircolatorie. Diagnosticato tardi uil colesterolo elevato può già aver prodotto danni gravi agli organi ed ai vasi sanguigni.

Ma in quali casi aumenta il colesterolo nel sangue e quali sintomi ce lo fanno capire? Come si fa a produrre il colesterolo “buono” (HDL) e ad eliminare quello “cattivo” (LDL)? E che cosa può fare ciascuno di noi per mantenere il colesterolo ad un livello adeguato?

Per saperne di più ci si può rivolgere all’Ufficio igiene e salute pubblica, via Gamper,1, Bolzano, tel. Tel.: 0471 418160, Fax: 0471 418189, e-mail: igiene@provincia.bz.it, www.minimed.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su