Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann: "Mi stupisce la raccolta firme per la stazione di Settequerce"

L'assessore alla mobilità Thomas Widmann ha ricevuto le firme raccolte a Settequerce per chiedere l'installazione di una fermata "regolare" per la stazione ferroviaria. "Mi stupisce il fatto che la richiesta arrivi dalle stesse persone che non sfruttano il servizio di trasporto pubblico che offriamo alla frazione di Terlano", commenta Widmann.

"Le firme raccolte - prosegue l'assessore alla mobilità - sono state 467, ma i numeri relativi ai passeggeri che utilizzano il treno a Settequerce sono di tutt'altro tenore. Ogni giorno, infatti, sono 27 coloro che salgono su uno dei 36 treni che transitano per la stazione a richiesta. Bastano queste cifre, oltre all'impossibilità di modificare gli orari della linea, a capire che una stazione con fermate regolari non è attuabile". La linea Merano-Bolzano, con due soli punti di incrocio, è infatti già satura con le fermate attualmente previste, e ogni fermata in più significherebbe dilatare i tempi di percorrenza di circa due minuti, mettendo in crisi tutta la pianificazione oraria non solo sulla tratta, ma anche su quelle ad essa collegate.

Le firme raccolte a Settequerce arrivano da persone provenienti non solo dalla frazione del Comune di Terlano, ma anche da altre località altoatesine, e addirittura da città come Monaco e Firenze. "Ciò significa - sottolinea Widmann - che l'offerta del trasporto pubblico ha un grande appeal soprattutto sui turisti. Si tratta di un fatto da valutare anche in maniera positiva, e che ci spinge ad impegnarci sempre di più per la ricerca di soluzioni più vicine alle esigenze dei passeggeri reali. Tra queste c'è anche la presenza di una stazione con fermate a richiesta a Settequerce".

In conclusione, l'assessore Thomas Widmann ricorda che "negli  orari di punta fanno sosta a Settequerce quasi tutti i treni. Inoltre - prosegue - c'è anche un'ottima offerta per quanto riguarda gli autobus. Credo che una frazione come Settequerce possa ritenersi soddisfatta per i collegamenti a disposizione in termini di trasporto pubblico". Per quanto riguarda, infine, l'impegno della Provincia per la tratta Merano-Bolzano, Widmann sottolinea come "la nostra volontà sia quella di riuscire ad avere da Rfi la competenza su tutta la linea".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su