Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo ponte sull'Adige a Salorno

Il nuovo ponte sull'Adige nei pressi di Salorno può essere costruito. Il Comitato tecnico provinciale iei pomeriggio, lunedì 21 settembre, ha espresso parere favorevole in merito al progetto esecutivo per l'opera che verrà a costare 8,8 milioni di Euro. Approvate anche opere di messa in sicurezza della statale del Brennero nei presi di Colma.

La proposta di sostituire il vecchio ponte sull'Adige nei pressi di Salorno e il sovrappasso autostradale con un nuovo ponte era stata avanzata dalla Società Autobrennero. I due vecchi manufatti, infatti, non corrisponderebbero più agli standard tecnici e statici ed è necessaria pertanto la loro sostituzione.
L'Autobrennero ha stilato un progetto per un unico nuovo ponte sull'Adige e sull'A22. Il progetto nella versione priliminare era stato approvato nell'autunno dell'anno scorso dal Comitato tecnico provinciale, che nella seduta di ieri pomeriggio si è trovato ad esemaniare il progetto esecutivo. L'organo consultivo della Giunta provinciale ha espresso parere positivo sia in merito alle caratteristiche techniche che a quelle di allestimento ritenendo adeguati anche i costi stimati in 8,8 milioni di Euro. La spesa sarà sostenuta in parte dalla Società Autobrennero ed in parte dalla Provincia.
Una volta realizzata, l'opera consentirà un miglior colelgamento fra il centro di Salorno e la stazione ferroviaria e comporterà migliorie per il transito veicolare nonché per ciclisti e pedoni.
In base al parere positivo del Comitato tecnico provinciale ora potrà essere insetta la gara d'appalto per la costruzione dell'opera.

Nell'ambito della seduta di ieri il Comitato tecnico ha accolto anche il progetto esecutivo per la realizzazione di opere di messa in sicurezza della strada statale del Brennero SS 12 nei pressi di Colma nel territorio comunale di Renon. La Provincia di Bolzano intende realizzare opere protettive sulla parete montuosa sovrastante il tratto compreso fra i chilometri 456,800 e 459,000. Gli interventi verranno a costare sui 4 milioni di Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su