Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domani giornata senz'auto per 30 Comuni altoatesini

L’assessore alla mobilità Thomas Widmann esprime in una nota la sua soddisfazione per l’iniziativa che domani coinvolgerà 30 Comuni altoatesini in occasione della “Giornata Europea senz’auto” all'insegna di una mobilità sostenibile a tutela del clima.

La “Giornata senz'auto 2009”, che a livello europeo coinvolgerà circa 1.700 Comuni e città, in Alto Adige è organizzata congiuntamente da Agenzia provinciale per l'ambiente, Alleanza per il clima ed "Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige" e vedrà il coinvolgimento di 30.
Domani, martedì 22 settembre,  saranno numerose le iniziative di sensibilizzazione dei cittadini verso una mobilità che tuteli l'ambiente ed il clima; la popolazione sarà informata sugli effetti negativi del traffico sull'ambiente e sulla qualità di vita.

L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, sottolinea che si tratterà di un’occasione preziosa per la popolazione altoatesina per  verificare  l’effettiva possibilità di utilizzare i mezzi pubblici in alternativa a quelli privati. “Utilizzare i mezzi pubblici” afferma l’assessore Widmann “consente di muoversi in maniera conveniente e flessibile riducendo in maniera sensibile il carico di inquinamento per l’ambiente”. 

Queste azioni che mirano alla sensibilizzazione della popolazione possono dare l'impulso ai singoli a sperimentare vie nuove e ripensare il proprio comportamento quotidiano nella mobilità gli autobus ed i citybus, il treno ed il car-sharing oltre naturalmente alla bicicletta.

I Comuni partecipanti all'edizione 2009 della Giornata senz'auto sono: Bolzano, Andriano, Appiano, Bressanone, Brunico, Caldaro, Campo Tures, Chiusa, Cortaccia, Egna, Falzes, Gais, Lagundo, Lana, Malles, Merano (già tenuta il 13 settembre), Nalles, Naturno, Ora, Ortisei, Perca, Postal, Racines, Rifiano, San Candido, San Lorenzo, Sluderno, Tesimo, Valdaora, Vipiteno.

La città di Bolzano, tra il resto, a Ponte Talvera premierà ciclisti e pedoni e i cittadini che scelgono i mezzi pubblici offrendo loro la colazione. A Bressanone, in piazza Duomo, tra le varie iniziative, i ciclisti potranno testare la propria abilità su un percorso dedicato.

A Brunico i bambini delle elementari disporranno di misuratori radar al laser, mentre nonni vigili e pendolari saranno oggetto di azioni di ringraziamento. A Vipiteno gli utenti del Citybus riceveranno un regalino per l'impiego dei mezzi pubblici.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su