Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Puglisi (commissione Unesco) a Bolzano: scuse a Durnwalder

"Sono venuto a dimostrare la mia stima per il lavoro del presidente Durnwalder e a scusarmi per una uscita infelice": Giovanni Puglisi, presidente della Commissione italiana Unesco, è giunto appositamente oggi pomeriggio (15 settembre) da Milano per scusarsi con il Presidente della Provincia e ribadire il suo rispetto per le minoranze. Durnwalder è tornato sul suo discorso ad Auronzo, in cui aveva rivolto un saluto anche in tedesco poi criticato da Puglisi: "Resta il dispiacere per quella sua uscita, ma il caso ora è chiuso", ha replicato Durnwalder.

Caso chiuso: il presidente Durnwalder con il rappresentante Unesco Puglisi (Foto USP/Pertl)

Oggi pomeriggio Giovanni Puglisi, rettore universitario a Milano e presidente della Commissione nazionale italiana dell'Unesco, è giunto a Palazzo Widmann. "Ho reso omaggio al presidente Durnwalder per dimostrare concretamente la mia stima e la mia ammirazione per il suo lavoro e la sua persona - ha spiegato il professor Puglisi - e ho voluto scusarmi per quella che possiamo definire una voce dal sen fuggita."

Come noto, all'indomani della cerimonia di Auronzo per celebrare le Dolomiti patrimonio mondiale dell'Unesco, il presidente della Cni Unesco Puglisi aveva stigmatizzato il saluto di Durnwalder in tedesco parlando di provocazione e arrivando a un paragone con Gheddafi. "Ho detto al Presidente che si é trattato di un'uscita infelice e che non intendevo in alcun modo offendere la sua persona, questa terra e le minoranze, che hanno il mio massimo rispetto. Si dice che per una battuta molti hanno perso un regno, ma io non voglio perdere l'amicizia di Durnwalder", ha specificato Puglisi. Il rettore ha inoltre assicurato la sua piena disponibilità a collaborare in futuro nelle modalitá e nelle forme che il Presidente della Provincia potrà ritenere utili.

Il Governatore ha accettato le scuse del professor Puglisi: "Mi ha espresso il suo rammarico e ribadito che non intendeva offendere me, le minoranze e il Sudtirolo. Da parte mia - ha proseguito Durnwalder - ho confermato lo stupore per il fatto che un rettore universitario nonchè alto esponente dell'Unesco si sia lasciato trascinare nella polemica su un tema così importante e con una battuta sicuramente fuori luogo. Ma oggi è arrivato appositamente da Milano con le scuse e i chiarimenti sul valore delle minoranze, quindi per me il caso è chiuso."

pf

Downloads

Puglisi a Bolzano: scuse a Durnwalder


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su