Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro di Durnwalder con il vescovo Golser

Convivenza, scuola e tutela dei beni artistici e culturali, questi i temi al centro della visita che il Vescovo Golser ha compiuto oggi al Presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

Il Vescovo Karl Golser ed il Presidente Luis Durnwalder (Foto: LPA/Pertl)

Il Vescovo Karl Golser, accompagnato dai vicari generali Josef Matzneller e Giuseppe Rizzi, ha compiuto questa mattina una visita al Presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

Nel corso del cordiale colloquio sono stati toccati alcuni temi di particolare attualità ed interesse che spaziano dalla convivenza alla scuola, dalla tutela dei beni artistici e culturali alla sempre più stretta collaborazione tra la Provincia e la Chiesa altoatesina. Una parte importante dell’incontro è stata dedicata alla convivenza tra i gruppi etnici in Alto Adige ed alle conseguenze legate all’immigrazione.

Proprio riguardo al tema dell’immigrazione il presidente Durnwalder ha rilevato che “Negli ultimi mesi si registrano degli sviluppi in questo ambito che osserviamo con particolare preoccupazione. Vi sono, infatti, alcuni gruppi che cercano di trarre profitto innescando dei conflitti sulle tematiche dell’immigrazione.

Ed è quindi necessario che le parti più moderate e ragionevoli della società contrappongano le loro argomentazioni a queste tendenze. La ricchezza culturale di questa provincia” ha aggiunto Durnwalder “è una bene prezioso che noi stessi dobbiamo imparare ad apprezzare”.

Sono stati toccati quindi i temi della formazione e dell’aggiornamento dei docenti, la collaborazione con l’Università ed il sostegno alle scuole private. “Da parte della Provincia vi è un grande apprezzamento nei confronti delle scuole private, intese anche come integrazione dell’offerta scolastica pubblica, soprattutto laddove le scuole private offrono percorsi formativi che non sono presenti nell’ambito pubblico” ha affermato Durnwalder.

Sulla base di queste considerazioni la Provincia sostiene l’attività e gli investimenti della scuole private con contributi che coprono sino al 90% dei costi.

Infine il Vescovo ed il Presidente hanno parlato della tutela dei beni artistici e del risanamento delle chiese e Durnwalder ha affermato” La Provincia così come la Chiesa  eroga contributi per il restauro ed il risanamento degli edifici religiosi. È quindi necessario” secondo Durnwalder “definire quale istituzione ed in quale misura debba intervenire in questo settore”.

 

 

 

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su