Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Euregio della sanità, impegni comuni per formazione e lavoro in rete

Una maggiore cooperazione nella formazione, un più intenso confronto nello svolgimento di studi su problematiche comuni, più collaborazione nello sviluppo delle tecnologie informatiche. Sono alcuni dei punti contenuti nell'agenda di impegni per il confronto e la cooperazione in ambito sanitario sottoscritta a Mezzocorona dagli assessori alla sanità delle Province di Bolzano, di Trento e del Land Tirolo.

Euregio della sanità: Gli assessori Theiner, Rossi e Tilg

Alto Adige, Trentino e Tirolo sono sempre più vicini, tanto da dare vita ad una sorta di Euregio della sanità. A Mezzocorona gli assessori competenti Richard Theiner, Ugo Rossi e Bernhard Tilg, hanno sottoscritto un accordo che mette nero su bianco i tradizionali ottimi rapporti fra i tre enti locali nel settore sanitario, ponendo le basi per una collaborazione ancora più stretta nel prossimo futuro. "Si tratta di un ulteriore passo in avanti per la creazione di un sistema sanitario sempre più interconnesso - sottolinea l'assessore altoatesino Richard Theiner - a tutto vantaggio dei cittadini che vivono in queste tre regioni. Inoltre, rappresenta un importante segnale di vitalità da parte dell'Euregio".

In concreto, l'agenda contiene una serie di indicatori in grado di mettere a confronto i vari servizi sanitari per verificare i possibili punti di miglioramento. Tra gli obiettivi figura la volontà di condurre in maniera unitaria studi e analisi epidemiologiche su patologie rilevanti per le tre regioni, e l'organizzazione di iniziative di formazione comune tramite stage presso le rispettive cliniche e istituti di ricerca. Inoltre, entro il giugno del 2010, sarà organizzato un seminario sulle tecnologie della comunicazione. "Vogliamo concentrarci - spiega Widmann - soprattutto sul collegamento informatico tra cittadini, medici di famiglia, strutture ospedaliere e servizi sanitari". Infine, a cadenza annuale, verrà organizzato un incontro di confronto e discussione sulle attività condotte in comune.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su