Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo materiale per Trenitalia, Widmann: "Base per un'offerta concorrenziale"

L'assessore alla mobilità Thomas Widmann accoglie con soddisfazione la notizia della volontà di Trenitalia di investire due miliardi di euro per l'ammodernamento del materiale rotabile. "Si tratta di un segnale positivo - commenta Widmann - che pone le basi per un trasporto ferroviario davvero concorrenziale. Speriamo che i nuovi convogli vengano destinati anche all'Alto Adige".

I fondi, messi a disposizione da Trenitalia e dal governo, dovrebbero servire non solo ad acquistare 600 nuovi vagoni e locomotive di ultima generazione, ma anche a riammodernare l'attuale parco mezzi. "Anche a Roma - sottolinea l'assessore Thomas Widmann - seguono l'esempio altoatesino. Negli ultimi anni, infatti, la Provincia ha investito molto nel materiale rotabile, acquistando i 12 convogli in servizio lungo la linea della Val Venosta e gli 8 Flirt che circolano in Val Pusteria, garantendo a circa un terzo dei treni circolanti sul nostro territorio vagoni e locomotive estremamente moderni e funzionali. Inoltre, con i nuovi contratti di servizio stipulati con Trenitalia, è stato deciso di destinare annualmente circa 2 milioni di euro per l'acquisto di nuovo materiale rotabile".

Per quanto riguarda il programma di investimenti lanciato da Trenitalia, Widmann annuncia che "l'Alto Adige cercherà in tutti i modi di essere coinvolto nel progetto, allo scopo di garantire ai passeggeri le migliori condizioni di viaggio possibili". L'assessore provinciale alla mobilità, riferendosi al piano di modernizzazione, si dice soddisfatto che la direzione di Trenitalia non si concentri più soltanto sulle tratte ad alta velocità, come è accaduto negli ultimi anni, ma anche sul traffico locale e regionale. "Una mobilità moderna e concorrenziale - conclude Widmann - deve dare grande importanza anche ai collegamenti internazionali e transfrontalieri. Da questo punto di vista, assieme alle altre regioni e province confinanti, ci batteremo sempre con forza per il potenziamento delle tratte di lunga percorrenza".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su