Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 7 settembre 2009

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Danni per circa 4,5 milioni di euro causati dal maltempo
Nel corso della seduta odierna la Giunta provinciale ha preso in esame i danni provocati nei giorni scorsi dal maltempo ed ha stimato in 4,5 milioni di euro i lavori più urgenti che dovranno essere realizzati per ripristinare strade, strutture pubbliche, strutture produttive, mettere in sicurezza l’alveo dei torrenti.

Nel dettaglio è stato stimato che 1,5 milioni di euro saranno necessari per effettuare i lavori da parte dei Bacini montani, 670.000 euro alla protezione civile, circa 1 milione di euro per le strade pubbliche, 750/800.000 euro per le strade forestali, circa 250.000 euro per riparare le strutture produttive.

Nel corso della conferenza stampa il presidente della Provincia ha espresso le proprie condoglianze alla famiglia di Anton Oberprantacher che ha perso la vita mentre eseguiva dei lavori nell’alveo di un torrente.

Quanto è avvenuto nei giorni scorsi ha evidenziato l’importanza dei lavori eseguiti nel passato da parte dell’Azienda bacini montani ed anche la grande solidarietà espressa dalla collaborazione di migliaia di volontari. Durnwalder ha espresso il ringraziamento della Giunta provinciale ai Vigili del fuoco, alla Protezione civile ed a tutti coloro che hanno preso parte alle attività di soccorso.

Circolare del Ministero delle Finanze
Nelle scorse settimane le Associazioni che ricevono entrate da sponsorizzazioni hanno ricevuto una circolare da parte del Ministero delle Finanze in base alla quale entro fine ottobre devono presentare una documentazione dettagliata. Questa documentazione è stata inviata solamente in lingua italiana e la Giunta ha deciso di invitare le Associazioni a non rispondere alla circolare finché non verrà inviata loro una documentazione bilingue.

Cartelli bilingui dell’AVS
L’AVS ha ricevuto una lettera da parte del Prefetto nella quale l’Associazione viene invitata a comunicare ed a fornire informazioni riguardo alla vicenda dei cartelli monolingui ed a provvedere ad installare cartelli in forma bilingue. A questo proposito la Giunta ha riconfermato la propria posizione.

In sostanza, secondo la Giunta,  l’AVS è un’Associazione privata e se ha collocato i cartelli in forma privata su di un terreno privato, d’intesa con il Comune, l’AVS non è obbligata ad osservare l’obbligo del bilinguismo.

“Solo se l’AVS installa cartelli sul suolo pubblico o riceve per questa sua attività dei contributi allora” ha sottolineato il presidente Durnwalder “è obbligata ad installare cartelli bilingui traducendo in lingua italiana tutto ciò che è traducibile. Ciò non implica però, secondo la Giunta, l’obbligo di tradurre in italiano anche i nomi storici radicati nello sviluppo locale come ad esempio Kofleralm o Oberpertingeralm, ecc.  

Vanno tradotti termini come Weide (pascolo) Alm (malga), Platz (piazza) ecc. Il presidente ha inoltre ribadito il rifiuto di riconoscere come traducibili i toponimi “creati” da Tolomei ed ha concluso affermando che “Con un po’ di buon senso sarà possibile trovare una soluzione”.

Recenti rivelazioni in merito alla morte del carabiniere Tiralongo
Il presidente della Provincia ha quindi toccato il tema riguardante le recenti rivelazioni fatte dall’ex carabiniere Bruno Budroni in merito all’omicidio del carabiniere Vittorio Tiralongo, avvenuto il 3 settembre del 1964 a Selva dei Molini, ed attribuito ai cosiddetti “Quattro bravi ragazzi della Valle Aurina”.

Secondo quanto pubblicato dai giornali in questi giorni l’omicidio non sarebbe stato commesso da parte del gruppo della Valle Aurina. A tale riguardo il presidente Durnwalder ha espresso l’auspicio che sia fatta definitivamente luce sulla vicenda ed ha ringraziato il Pubblico Ministero Guido Rispoli che ha annunciato l’intenzione di riaprire le indagini.

Sviluppo del turismo nelle varie zone della provincia
La Giunta ha trattato oggi anche il concetto dello sviluppo del turismo nella varie zone. Attualmente si possono progettare delle nuove zone turistiche solamente nei Comuni che non sono ancora sviluppati adeguatamente. La Giunta ritiene che sia possibile consentire un ulteriore sviluppo turistico anche in zone dove quest’attività economica è già presente.

A tale scopo sarà però necessario seguire un iter piuttosto complesso che prevede l’elaborazione di uno studio generale commissionato da parte del consiglio comunale ad un esperto del settore. Questo studio dovrà quindi essere approvato dal consiglio comunale e trasmesso all’Assessorato al turismo e quindi una commissione composta da un rappresentante dell’assessorato, da un rappresentante Dell’urbanistica, dei lavori pubblici e degli impianti di risalita.

La commissione dà un parere e trasmette tutto alla commissione urbanistica che quindi lo sottopone all’esame della Giunta provinciale.

Fondo di rotazione
La Giunta ha quindi preso in esame la possibilità per le aziende in difficoltà di rinviare di 12 mesi le rate per la restituzione delle agevolazioni ottenute dal fondo di rotazione. Nel corso della seduta è stato altresì definito nel dettaglio il termine “impresa in crisi economica”.

Rientrano in questa categoria le aziende che hanno registrato un calo sostanziale di almeno il 30% del fatturato e/o degli ordinativi nel periodo compreso tra il luglio 2008 ed il luglio 2009 oppure un calo sostanziale del risultato operativo lordo dell’attività ordinaria al lordo degli ammortamenti, interessi ed imposte di almeno il 40% nel corso degli ultimi 12 mesi, rapportato al bilancio approvato relativo all’ultimo esercizio finanziario antecedente al 1° luglio 2008.

Rientrano in questa categoria anche le aziende che hanno registrato un aumento di almeno il 30% delle perdite derivanti da insolvenza della clientela negli ultimi 12 mesi rapportato al bilancio approvato relativo all’ultimo esercizio finanziario antecedente al 1° luglio 2008.

Approvato lo statuto dell’Agenzia CasaClima
La Giunta ha approvato lo statuto societario dell’Agenzia CasaClima che è attualmente al 100% di proprietà provinciale. La Giunta ha fissato in quali settori e con quali criteri può operare l’Agenzia, sia a livello locale che nazionale.

Fissati i criteri per le strutture d’accoglienza per gli anziani
L’Esecutivo ha fissato oggi i criteri per le case per anziani. È stato fissato ad esempio il numero minimo e massimo dei posti letto disponibili che potrà variare tra le 40 e le 120 unità, il numero dei dipendenti, la carta dei servizi, gli orari d’apertura, il tipo di gestione, gli standard qualitativi.

Fissate le elezioni per il Comune di Velturno
Avranno luogo il prossimo 29 novembre 2009 le elezioni comunali a Velturno. Il Consiglio comunale rimarrà quindi in carica sino al 2015.

 

FG

Downloads

Le decisioni della Giunta


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su