Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comitato pari opportunità e Consigliera di parità: "Rendere pubbliche le discriminazioni"

Il pari trattamento di donne e uomini sul posto di lavoro è stata una tematica di rilievo al centro della seduta del Comitato provinciale per le pari opportunità riunitosi questa settimana a Bolzano. Nell'ambito della seduta, guidata da Ulrike Oberhammer, la nuova Consigliera di parità Simone Wasserer e la sua sostituta Sabine Ruedl hanno illustrato la loro attività. Comitato e Consigliera condividono la necessità di denunciare sempre più i casi di discriminazione.

Comitato pari opportunità e Consigliera di parità intendono intensificare la collaborazione: (da sin.) Patrizia Trincanato, Ulrike Oberhammer, Simone Wasserer e Sabine Ruedl (Foto: USP/A.Pertl)

Anche in Alto Adige si verificano ancora casi di persone che a causa del loro sesso vengono discriminate sul posto di lavoro. Più frequentemente si tratta di donne. Come ha riferito la Consigliera di parità, Simone Wasserer, costituisce ancora un problema per le donne con bambini in rientro nel mondo del lavoro e l'avanzamento di carriera. In molti casi quando si tratta di assegnare posizioni più elevate, a pari qualificazione, vengono prediletti gli uomini.
Per tale ragione sempre più persone si avvalgono della consulenza gratuita offerta dalla Consigliera di parità, Simone Wasserer e dalla sua sostituta Sabine Ruedl. Accanto all'attività di consulenza la Consigliera di parità può intervenire a tutela delle persone discriminate anche davanti al giudice del lavoro, sia in presenza di casi di discriminazione diretta che indiretta.
Il Comitato e la Consigliera di parità condividono l'avviso che i casi di discriminazione debbano essere sempre più resi pubblici; infatti, sul posto di lavoro dovrebbe contare la qualificazione e non il sesso. In futuro Comitato e Consigliera intendono incontrarsi regolarmente e portare avanti progetti comuni per la parificazione.
All'incontro era presente anche Astrid Crepaz, l'attuale coordinatrice del Servizio Donna, che funge quale canale per raccogliere informazioni di prima mano su questioni reltive alle pari opportunità.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su