Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder e Widmann hanno incontrato i vertici degli operatori economici di lingua tedesca

La crisi economica e le misure adottate dalla Provincia per farvi fronte, questi i temi al centro dell'incontro che il presidente Durnwalder e l'assessore Widmann hanno avuto oggi pomeriggio con i vertici dell'Associazione che raggruppa gli operatori economici di lingua tedesca (Südtiroler Wirtschaftsring - SWR).

Il presidente Durnwalder e l'assessore Widmann con i vertici del Wirtschaftsring (Foto: LPA/Pertl)

Nel corso del cordiale incontro di oggi pomeriggio (3 settembre) al quale hanno preso parte il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore provinciale Thomas Widmann, ed i  vertici dell'Associazione che raggruppa gli operatori economici di lingua tedesca (Südtiroler Wirtschaftsring - SWR) sono state prese in esame le misure adottate dalla Provincia per far fronte alla crisi economica e quelle ancora in fase di attuazione.

Tra i passi che devono essere ancora portati a termine da parte della Provincia vi è l’eliminazione dell’addizionale provinciale sull’IRAP ed a tale proposito il presidente Durnwalder ha assicurato gli operatori economici che la misura sarà adottata dalla Giunta provinciale. In sostanza l’addizionale sarà abolita a partire dal 1° gennaio 2010.

Si è parlato quindi del tema degli appalti pubblici  ed in particolare degli appalti di piccole dimensioni che potrebbero essere particolarmente interessanti per le imprese locali. È stato toccato anche l’aspetto riguardante il limite oltre il quale l’appalto deve essere indetto a livello europeo. Il presidente ha ribadito, anche nel corso dell’incontro odierno, che la Provincia in questo ambito deve attenersi alla normativa nazionale, ma che verranno aperte trattative a livello nazionale per ottenere un aumento dei limiti previsti per gli appalti. “Il nostro scopo” ha sottolineato Durnwalder “è quello di convincere il Governo di elevare il limite massimo almeno ad un milione di euro, così come avviene nei Paesi limitrofi”.

Per quanto riguarda le cooperative di garanzia i rappresentanti provinciali hanno ribadito la volontà dell’ente pubblico di unificare tali cooperative in un’unica struttura al fine di raggruppare in un’unica entità tutti i settori economici ed essere così in grado di reagire in maniera efficace e tempestiva alle situazioni di crisi.

Un altro tema sul tappeto era rappresentato dalla riduzione della burocrazia e dal più rapido pagamento dei contributi provinciali rivolti alle aziende. Infine i partecipanti all’incontro hanno convenuto sulla necessità di potenziare l’attività nel campo della ricerca e dello sviluppo.

A questo proposito gli operatori economici hanno chiesto una maggiore presenza dei rappresentanti economici in seno agli organismi di carattere scientifico come il TIS.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su