Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al termine l'estate più calda dopo quella del 2003

Oggi, 31 agosto, volge al termine l'estate metereologica, quella più calda dopo l'estate record del 2003 e termina anche il quinto mese di agosto più afoso dall'avvio delle registrazioni partire nell'anno 1921. Di seguito un riepilogo del Servizio metereologico provinciale.

La più elevata temperatura dell'estate, 37,3 gradi Celsius, è stata registrata il 16 luglio a Graces (Merano) dove è stata rilevata anche la temperatura più elevata del mese di agosto con 36,5 gradi Celsius il 18 agosto. Temperature oltre i 30 gradi si sono registrate in ben 21 giornate del mese di agosto; normalmente ciò avviene solo in una dozzina.
L'intera estate si è rivelata molto calda e piuttosto secca. Rispetto all'anno passato le ore di sole hanno fatto registratre un incremento di 60 unità; il mese più caldo si è confermato l'agosto con 300 ore di sole registrate a Bolzano, dove la temperatura media durante tutta l'estate si è attestata sui 23,2 gradi,facendo dell'estate 2009 quella più calda dopo quella record del 2003.
Per quanto riguarda i record per il freddo, nell'estate 2009 esso spetta a Dobbiaco, dove il 2 giugno è stata rilevata una temperatura di 0,9 gradi Celsius; durante il mese di agosto la posizione al top se l'è aggiudicata Vipiteno dove nella giornata di ieri, 30 agosto, sono stati registrati 2,5 gradi.
Per quanto attiene le precipitazioni, benchè l'estate sia stata caratterizzata da un periodo piuttosto secco, nella notte fra il 15 ed il 16 luglio a San Leonardo in Passiria è stato registrata la precipitazione più copiosa di sempre per l'Alto Adige (da quando sono state avviate le registrazioni) con una concentrazione di poco meno di 150 litri nell'arco di poche ore.
Il vento tempestoso che ha caratterizzato la serata del 24 luglio ha fatto registrare la velocità più elevata di sempre con punte fino a 135 chilometri all'ora rilevate nei pressi di Bressanone.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su