Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Oltre 71.000 Abo+ in distribuzione tramite le scuole

Per l'anno scolastico 2009/10, come rende noto il Dipartimento mobilità della Provincia, sono in fase di consegna alle scuole altoatesine oltre 71.000 nuovi abbonamenti gratuiti ai mezzi di trasporto pubblici Abo+. Saranno distribuiti agli alunni di elementari, medie e superiori da metà settembre. Introdotte alcune novità

Gli Abo+ attualmente in dotazione agli alunni delle scuole altoatesine scadono, infatti, con il 31 agosto 2009. I nuovi abbonamenti, complessivamente 71.699, saranno consegnati ai ragazzi a cura delle scuole con l'avvio dell'anno scolastico a metà settembre. Come ricorda l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, alle scuole, che ringrazia per l'ottima collaborazione, i ragazzi che abbisognano del nuovo abbonamento già nei primi giorni di settembre possono fare richiesta di rilascio anticipato. Dall'autunno 2010, la validità degli Abo+ dovrebbe essere prorogata senza interruzioni temporali.
Tra le novità introdotte quest'anno, accanto ad un nuovo design grafico per l'Abo+, agli alunni di età inferiore ai 14 anni non sarà più chiesto di accompagnare l'abbonamento ad un documento di riconoscimento in caso di controllo. Altra novità, il controllore o il conducente dei mezzi di trasporto pubblico, in presenza di comportamenti incivili, sono autorizzati al ritiro dell'Abo+.
Grazie ad una disposizione della Giunta provinciale, i bambini di età superiore ai 6 anni non ancora frequentanti la scuola, se residenti in provincia di Bolzano ed accompagnati da un adulto, potranno viaggiare gratis. Finora il trasporto gratuito era previsto nella generalità solo fino ai 6 anni. In tal modo, come speiga l'assessore Widmann, si è venuti a coprire una lacuna in modo tale che tutti i bambini e scolari residenti possano indistintamente utilizare gratis i mezzi pubblici. Accanto ai bus urbani ed extraurbani di competenza provinciale, con l'Abo+ possono essere utilizzati i treni regionali dal Brennero a Trento (ad esclusione dei treni Eurocity ed Intercity), nonchè gli impianti fniviari del Renon, di S.Genesio, di Meltina, Verano e Maranza, il trenino del Renon e la Funicolare della Mendola.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su