Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La nuova offerta didattica del Touriseum inizia già a settembre

Con l’avvio della scuola inizia anche la nuova stagione didattica del Touriseum. Quest’anno si parte già a settembre per consentire alle scuole di confrontarsi anche con la mostra temporanea allestita per l’anno hoferiano. A febbraio e marzo invece il Museo aprirà di nuovo le sue porte in esclusiva per studenti e docenti, con nuove proposte pedagogiche che vanno ad affiancare quelle già sperimentate.

Ricca offerta didattica per gli studenti da parte del "Touriseum"

Si è ampliata quest'anno l’offerta didattica del “Touriseum” con proposte interessanti rivolte alle scuole elementari, con un’azione dedicata alla mostra temporanea "L'Andreas Hofer del turismo" e con azioni "Last Minute" studiate per chi ha poco tempo o non può programmare una visita nei mesi di febbraio e marzo.

Ecco una panoramica dettagliata dell’offerta didattica per la stagione 2009-2010.

 “La fabbrica degli eroi”
La prima azione accompagna la mostra temporanea 2009 “L’Andreas Hofer del turismo”, una fresca e divertente esposizione sulla costruzione del mito attorno ad eroi e personaggi dall’aura mitica. Il Touriseum propone un’azione che esula dalla specificità dell’eroe tirolese, per affrontare il tema della creazione, fomentazione e commercializzazione di figure mitiche ed eroiche. Forniti all’ingresso di un’animata scheda, gli studenti dovranno elaborare la propria propaganda attorno all’eroe del cuore, per sperimentare in prima persona come i miti possano essere costruiti e manipolati e scoprire cosa significa per loro l’eroismo. Destinatari: scuole medie e superiori
Durata: ca. 60 min.
Periodo: settembre – 15 dicembre 2009

 “Etichetta bagaglio”:
Nel viaggio attraverso le sale del museo, gli scolari avranno il compito di completare l’etichetta bagaglio di cui verranno forniti con immagini e concetti da associare al viaggio ed alla vacanza.  I contenuti del museo si riveleranno loro così in modo ludico e leggero, partendo sempre dalla propria esperienza personale.
Destinatari:  4 e 5 classi elementari, 1 classe media.
Durata: ca. 90 min.
Periodo:  1 febbraio – 31 marzo 2010

 “Buon viaggio Mister X!”
La visita strutturata come un gioco investigativo, cui gli studenti possono partecipare quali protagonisti attivi, affrontando una sorta di viaggio nella storia e confrontandosi  con le biografie di illustri viaggiatori. Armati di un biglietto di viaggio che fornisce alcuni indizi di partenza, dovranno scoprire all’interno del museo indizi aggiuntivi che sveleranno l’identità del viaggiatore che andranno interpretando. Divertendosi, apprenderanno le principali tappe dello sviluppo del turismo, le sue conseguenze sociologiche e culturali, e l’eco della grande Storia sulle vicende ad esso collegate. Verranno inoltre a contatto con le biografie di scrittori, musicisti, artisti, politici, sportivi etc. che hanno segnato la storia d’Europa negli ultimi tre secoli.
Destinatari: scuole medie e superiori.
Durata: ca. 90 min.
Periodo: 1 febbraio - 31 marzo 2010

“Last Minute”
Per trasformare anche una breve visita al museo in una stimolante esperienza didattica il Touriseum ha introdotto l’azione “Last minute”. Senza necessità di un mediatore museale, studenti e insegnanti possono ritirare alla reception del museo una scheda che li accompagna nella visita,  fornendo loro suggerimenti per osservare l’evoluzione del turismo attraverso il fil rouge di una specifica tematica, cui i ragazzi potranno dare un contributo personale, sulla base delle loro esperienze o fantasie.
Destinatari: scuole medie e superiori
Durata: variabile
Periodo: 1 aprile - 15 novembre 2010

 “Last Minute” in English
Alla reception del Touriseum è possibile ritirare anche un quiz in lingua inglese che coniuga l’approfondimento tematico sulla storia del turismo all’apprendimento di termini ed espressioni in  lingua inglese.
Destinatari: scuole superiori
Durata: variabile
Periodo: 1 aprile - 15 novembre 2010

Le disponibilità giornaliere sono limitate il “Touriseum” invita quindi gli insegnanti a prenotarsi per tempo. Le prenotazioni sono già aperte e possono essere effettuate agli indirizzi info@touriseum.it, giorgia.lazzaretto@touriseum.it, ruth.engl@touriseum.it .  Il team del “Touriseum” è a disposizione per chiunque desiderasse ulteriori informazioni.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su