Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Funivia del Renon, sopralluogo per limitare l'inquinamento acustico

Sopralluogo questa mattina (21 agosto), lungo tutto il percorso della funivia del Renon, per individuare le principali fonti di rumore. "Sulla base dei rilevamenti che verranno effettuati nei prossimi giorni - sottolinea l'assessore Thomas Widmann - interverremo in maniera concreta e mirata per ridurre l'inquinamento acustico dell'impianto".

Un gruppo di esperti, guidati dal direttore dell'Appa Luigi Minach, dal direttore dell'Ufficio provinciale aria e rumore Georg Pichler, dal direttore della STA Helmuth Moroder e dal progettista Joachim Dejaco, hanno effettuato questa mattina (venerdì 21 agosto) un sopralluogo alle stazioni a valle e a monte, nonchè lungo tutto il percorso, della nuova funivia del Renon. Le attenzioni si sono concentrate sulle fonti di rumore, ed è stato deciso dove posizionare le centraline di misurazione che nei prossimi giorni forniranno i dati relativi all'inquinamento acustico prodotto dall'impianto.

"Stiamo facendo tutto il possibile - spiega l'assessore alla mobilità Thomas Widmann - per arginare le fonti di rumore. Come, ad esempio, nella stazione a valle, dove la sala macchine è stata isolata con dei pannelli in grado di abbattere le emissioni acustiche". Particolare attenzione, nell'ambito dei rilevamenti, verrà inoltre data ai gruppi di sincronizzazione che regolano i sistemi di accelerazione e frenata nelle stazioni: i motori sono già stati incapsulati, e resta ora da vedere se saranno necessarie ulteriori misure. "Una notevole riduzione del rumore - aggiunge Widmann - almeno nelle ore serali, sarà inoltre garantita dal rallentamento delle cabine in entrata e uscita dalle stazioni a partire dalle 21".

L'assessore Thomas Widmann, inoltre, rispedisce al mittente tutte le accuse di sottovalutazione del problema-rumore. "Al contrario - spiega - già in fase di progettazione delle nuova funivia del Renon è stata data enorme importanza agli interventi per limitare al massimo l'inquinamento acustico. Se i rilevamenti che verranno effettuati mostreranno che, nella fase di costruzione, non si è riusciti a contenere la rumorosità dell'impianto in termini accettabili, verranno effettuati, dove necessario, gli interventi indispensabili a risolvere il problema".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su