Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Servizio sociale volontario: esaurito il contingente previsto per il 2009

Con l'ultimo termine di presentazione delle richieste di accesso al servizio sociale volontario, scaduto a fine luglio, si è esaurito il contingente previsto per il 2009 di complessivi 55 volontari. In elaborazione presso l'Ufficio affari del gabinetto della Provincia materiale informativo a sostegno dell'iniziativa.

Come spiega la direttrice dell'Ufficio affari del gabinetto, Elisabeth Spergser, il Servizio sociale volontario è stato istituito dalla Provincia di Bolzano quale stimolo verso l'impegno sociale e per far incontrare l'offerta con la richiesta, ovvero potenziali volontari con enti quali le case di riposo ed organizzazioni che operane nell'educazione permanente o nel pronto intervento, mettendo così a loro disposizione importanti risorse umane.
Spesso, come spiega Spergser, dopo il periodo di servizio sociale volontario prestato presso le organizzazioni richiedenti, le persone diventano operatori volontari delle organizzazioni stesse.
Il servizio sociale volontario, infatti, può essere svolto "una tantum" per una durata massima di due anni, ovvero per un periodo di 8 mesi, di 16 o di 24 mesi; vi possono accedere persone di almeno 28 anni (il servizio civile volontario previsto dallo Stato copre la fascia precedente di età che va dai 18 ai 28 anni) residenti in Provincia di Bolzano, cittadini italiani o di un altro Stato membro dell'Unione Europea.Per l'attività prestata è previsto un "rimborso spese" di 450 Euro lordi al mese in presenza di 40 ore settimanali, di 400 Euro menisili a fronte di 30 ore settimanali e di 360 Euro al mese con 20 ore settimanali prestate.
Il servizio sociale volontario, come pone in evidenza la direttrice dell'Ufficio affari del gabinetto, è pensato per persone che desiderano impegnarsi e condividere competenze ed esperienza. I potenziali volontari vengono iscritti in un apposito registro tenuto dall'Ufficio. Come sottolinea Elisabeth Spergser, le richieste pervenute nell'ambito dei due bandi annuali (uno con scadenza il 31 gennaio ed il secondo il 31 luglio) hanno superato di gra lunga il contigente di 55 persone previsto per il 2009, che è stato esaurito. Tra le richieste vi è un equilibrio fra richiedenti di sesso femminile e maschile, la fascia di età prevalente è quella compresa fra i 40 ed i 60 anni. Vi sono casalinghe, pensionati, ma anche persone ancora in attività lavorativa.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su