Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Escursione archeologica al castello di Zwingenstein ad Auna di Sotto

La visita è in programma per la mattinata di sabato 29 agosto. Iscrizione entro il 26 agosto.

Il Museo Archeologico dell’Alto Adige organizza per sabato 29 agosto 2009 una escursione al Castello di Zwingenstein ad Auna di Sotto, presso Renon. L’archeologo Andreas Putzer guida i partecipanti a scoprire il particolare rilievo storico ed archeologico del sito.

Il Castello di Zwingenstein risale al XIII secolo e fu eretto per sorvegliare un’antica strada. Nelle sue immediate vicinanze si trovano altre strutture di età molto precedente rispetto alla fortezza. Alcuni anni fa è stata riportata alla luce una casa retica del II secolo a.C., che fa parte di un ampio insediamento del quale si è conservato anche il terrapieno. Ritrovamenti risalenti ad epoche più antiche attestano la presenza umana sulla collina di Zwingenstein già a partire dal V secolo a.C.

Il punto d’incontro è previsto per le ore 9 presso la ditta Daunenstep sulla strada principale per Auna di Sotto/Renon. Il percorso dura circa mezza giornata. E' richiesta l'attrezzatura standard da escursione.

Iscrizione obbligatoria entro il 26 agosto al numero 0471 320112.

Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo 43, Bolzano; tel. 0471 320100, fax 0471 320122 web www.iceman.it, email museo@iceman.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su