Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Formazione sul lavoro: pronto il nuovo catalogo dei corsi

È disponibile in tutte le Scuole della Formazione professionale il nuovo catalogo della Formazione continua sul lavoro “settembre-dicembre 2009”. Il catalogo "raccoglie l’offerta formativa delle scuole e dei servizi della Formazione professionale italiana e si concretizza nella promozione di 309 corsi diversi entro 22 aree professionali del mondo del lavoro", sottolinea l'assessore provinciale Barbara Repetto.

In tutte le scuole della Formazione professionale italiana della Provincia è reperibile il nuovo catalogo della Formazione continua sul lavoro per il periodo settembre-dicembre 2009. Il catalogo inoltre è consultabile online all’indirizzo www.provincia.bz.it/formazione-professionale.

Il catalogo raccoglie l’offerta formativa di scuole e servizi della Formazione professionale italiana attraverso 309 corsi diversi all'interno di 22 settori professionali del mondo del lavoro. "Promuovere la formazione della popolazione e aumentare gli investimenti nel capitale umano migliorando l’istruzione e le competenze professionali, la produttività e la qualità del lavoro e della vita, è il denominatore comune di tutte le azioni intraprese dalla Formazione professionale italiana in questi ultimi anni", sottolinea l'assessore competente Barbara Repetto.

Obiettivo delle offerte formative è valorizzare il sapere e il saper fare della persona nel lavoro, per essere eventualmente in grado di saper cambiare senza traumi, riqualificarsi, riconvertire le proprie competenze. "Specialmente in questo particolare momento di crisi economica ed occupazionale, al centro dell’attenzione della Formazione professionale pubblica ci sono le lavoratrici e i lavoratori, come persone con diritti ben precisi e potenzialità da sviluppare e sostenere", ribadisce l'assessore Repetto. 

In Provincia si è consolidato un forte e articolato sistema di formazione continua, con un dialogo fruttuoso tra istituzioni pubbliche, imprese e sindacati. "Il catalogo dei corsi brevi promosso dalla Formazione professionale provinciale ne rappresenta un importante riferimento e strumento operativo", conclude Barbara Repetto. La presente edizione, di transizione, contiene i corsi che verranno avviati tra settembre e dicembre 2009. Il prossimo catalogo, che sarà disponibile a dicembre, conterrà invece tutte le proposte formative nelle diverse aree e settori professionali per l’intero 2010.

 

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su