Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"FreeMobility", consigli per il tempo libero con la ferrovia della Val Pusteria

Si chiama "FreeMobility" la nuova iniziativa messa a punto dall'Assessorato alla mobilità, una serie di consigli per il tempo libero dedicati agli utenti della linea ferroviaria della Val Pusteria. "L'obiettivo - spiega l'assessore Widmann - è arricchire il viaggio con tutte le offerte presenti lungo il percorso: dalla cultura, allo sport, alla gastronomia".

Uno dei moderni treni che circolano lungo la linea ferroviaria della Val Pusteria

Dodici schede, con facili escursioni di tre-quattro ore pensate principalmente per le famiglie. E tutte con arrivo e partenza da una delle stazioni della nuova linea ferroviaria della Val  Pusteria. Si tratta di "FreeMobility", serie di consigli per un tempo libero all'insegna dell'ecologia tra Fortezza e San Candido. Le prime tre schede sono già disponibili presso tutti gli uffici turistici della zona e sono scaricabili dal sito internet www.trenoaltoadige.info. Tutte le indicazioni di "FreeMobilty" prevedono percorsi dettagliati con particolare attenzione a temi quali l'arte, la cultura, la gastronomia e lo sport. "Questa iniziativa - commenta l'assessore provinciale Thomas Widmann - punta a incentivare l'utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico associandoli alle numerose occasioni di trascorrere il proprio tempo libero in maniera rilassante ed ecologica. Le schede di "FreeMobility" si rivolgono sia agli escursionisti locali che ai turisti, e puntano a coinvolgere soprattutto le famiglie".

Sino ad oggi sono state pubblicate su internet, e distribuite alle associazioni turistiche, tre schede. La prima, dal titolo "escursione & treno", propone una passeggiata nei boschi tra le stazioni di San Lorenzo e Casteldarne, la seconda, intitolata "salute & treno", riguarda una passeggiata attraverso il percorso Kneipp con partenza e arrivo alla stazione di Monguelfo. La terza e, per il momento, ultima scheda, propone invece un viaggio all'insegna della cultura con la visita alla mostra interregionale "Labirinto::libertà". Fino all'autunno proseguiranno le pubblicazioni a cadenza periodica. "Vogliamo motivare sempre più persone - conclude Widmann - a rinunciare alla propria auto nel tempo libero, dimostrando che si possono fare escursioni e gite molto interessanti anche spostandosi con il treno. Tanto più che la linea ferroviaria della Val Pusteria può offrire un orario cadenzato ogni trenta minuti tra Fortezza e Brunico, treni nuovi e confortevoli e stazioni funzionali".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su