Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 13 agosto 2009

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna. Le principali delibere sono state illustrate dal vicepresidente della Giunta provinciale, Hans Berger.

Impugnato dalla Giunta il nuovo sistema di gestione delle revisioni dei veicoli
La Giunta provinciale ha deciso di impugnare il decreto dirigenziale del 10 luglio scorso del Ministero dei trasporti con il quale, senza consultare al Provincia, ha deciso di attivare un nuovo sistema di gestione delle revisioni dei veicoli (motocicli, auto e furgoni) presso le officine autorizzate. Con questa nuova procedura lo Stato intende introitare d’ora in poi i diritti che la Provincia ha incassato dal 1996 ad oggi in base alla specifica funzione delegata. 

In sostanza a partire dal 17 agosto 2009 l’officina autorizzata dovrà richiedere al Ministero dei Trasporti e non più alla Provincia il collegamento telematico per il rilascio dell’attestato adesivo di revisione effettuata, attivare un collegamento per il pagamento online presso le Poste Italiane di ogni diritto di revisione incassato direttamente. In alternativa distribuire al cittadino un bollettino di conto corrente postale per il pagamento del diritto presso gli sportelli delle Poste Italiane.

In base ai calcoli effettuati dagli uffici provinciali alle casse della Provincia mancheranno circa 810.000 euro di introiti annui e si verificheranno, a causa della procedura molto frettolosa, molti disguidi e disagi per gli utenti e le officine. Analoga situazione si creerà per la Provincia di Trento, la Regione Sicilia, il Friuli e la Valle d’Aosta.

Approvato disegno di legge sull’edilizia abitativa agevolata
La Giunta provinciale ha approvato oggi il disegno di legge “Norme in materia di edilizia abitativa agevolata, assistenza e beneficenza, igiene, sanità e trasporti”.  Il punto principale riguarda l’edilizia abitativa e come sottolinea il vicepresidente della Giunta, Hans Berger, si propone di accelerare le procedure in materia di edilizia abitativa agevolata per mettere a disposizione del “ceto medio”.

A questo scopo la Giunta ha intenzione di realizzare entro breve 1000 alloggi , 700 dei quali in Comuni con più di 10.000 abitanti. In base alle nuove norme previste dal disegno di legge potranno essere destinatari di contributi provinciali non solamente l’IPES ed i Comuni interessati, ma anche società od enti costituiti con lo scopo di costruire senza finalità di lucro abitazioni popolari da assegnare in locazione, anche con patto di futura vendita.

In sostanza il disegno di legge delinea un rapporto di natura trilaterale tra l’IPES (o il Comune interessato dal programma di costruzione o quelle società od enti senza finalità di lucro che a tale scopo siano incaricati dalla Giunta provinciale) che indice e gestisce la gara e che acquista “chiavi in mano” il pacchetto “attuazione del programma di costruzione”; l’impresa di costruzione che si obbliga a consegnare le abitazioni “chiavi in mano” entro 24 mesi dall’aggiudicazione della gara; la Giunta che autorizza l’adozione di questa procedura accelerata.  Il disegno di legge passerà ora all’esame del Consiglio provinciale e del Consorzio dei Comuni.

Approvati i programmi per una serie di corsi di qualifica professionale
La Giunta ha approvato nel corso della seduta odierna una serie di programmi relativi rispettivamente ai corsi di qualifica per la formazione delle seguenti figure professionali: droghiere, operatore elettronico – informatica delle reti IT, tecnico del benessere, operatore meccanico, operatore del legno e dell’arredamento.

Contributi ai Comuni per la costruzione, sistemazione e rettifica delle strade d’interesse provinciale

Sono stati assegnati 1,9 milioni di euro al Comune di Brunico per circonvallazione nord in località “Knie”; 819.000 euro vanno al Comune di Cornedo per il risanamento e l’ampliamento della strada provinciale per Collepietra. Altri 31.000 euro sono stati destinati alla costruzione del sottopasso ferroviario presso Vadena nel Comune di Laives.

Stanziati anche 150.000 euro per la realizzazione del sottopasso pedonale al di sotto della strada statale 244 nel Comune di Corvara. Analogamente 150.000 euro vanno al Comune di Varna per l’ampliamento della strada provinciale che conduce alla località di Salern.

Progetto PARAmount nell’ambito dell’iniziativa Interregg Alpine Space 2007 – 2013
La Giunta provinciale ha approvato oggi il progetto Paramount (imProved. Accessibilità Reliability and security of Alpine transport infrastructure  related to mountainous hazards in a changing climate) che si inserisce nell’iniziativa comunitaria Interreg IIIB – Spazio Alpino. L’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, sottolinea che “Il Progetto Paramount intende affrontare la problematica dell’accessibilità delle zone alpine tramite lo sviluppo di protocolli che consentano la gestione della sicurezza e l’ottimizzazione delle risorse ad essa destinate sulle arterie di comunicazione, la riduzione dei costi diretti ed indiretti nel caso di catastrofe, la previsione dei rischi e la programmazione di misure di messa in sicurezza sia temporanee che permanenti”. Il progetto dovrebbe essere avviato già nel mese di settembre e concludersi nell’arco di tre anni.

Il finanziamento del progetto triennale per la Provincia di Bolzano, che avrà come data di inizio settembre 2009, sarà per il 76% comunitario e per il 24% statale,  sarà di € 436.000,00 su un budget complessivo di € 2,7 milioni di euro. Il capofila di questo progetto, che prevede la partecipazione di partner importanti comunitari e non, è il Ministero austriaco dell’Agricoltura, delle Foreste dell’Ambiente e della regolamentazione delle acque.

La Provincia Autonoma di Bolzano con l’operatività dell’Ufficio Geologia e Prove Materiali e il supporto dell’intero Dipartimento Opere Pubbliche e della Ripartizione Protezione Civile, sarà capofila nello sviluppo del progetto per quel che riguarda i pericoli generati da frane di crollo, ribaltamento, scivolamento di porzioni di pareti rocciose e caduta massi.

Questo ruolo è stato assegnato all’Ufficio Geologia e Prove Materiali in relazione anche all’esperienza che ha maturato nel settore in collaborazione con il Servizio Strade che con il Progetto VISO sta da alcuni anni rilevando le diverse tratte stradali di sua competenza al fine di stilare una lista di priorità di intervento sulle stesse.

Scopo del progetto è il rilevamento e la valutazione del pericolo, della vulnerabilità e del rischio e dell’effettiva funzionalità delle opere di protezione contro la caduta massi lungo la strada statale del Brennero secondo delle linee guida che verranno redatte in collaborazione con gli altri enti operanti nei paesi membri della comunità europea siti nello “Spazio alpino” e l’individuazione di un’area test su cui proporre  le adeguate misure di mitigazione. 

Modifiche alla tassa automobilistica provinciale
È stato modificato con una delibera il regolamento per la disciplina della tassa automobilistica provinciale in alcune sue parti al fine di adeguarlo alle modifiche normative nazionali e provinciali sopravvenute e per rendere la gestione della tassa più snella attraverso la burocratizzazione e semplificazione delle procedure di rimborso e di accertamento.

Oltre alla rinuncia all’applicazione di sanzioni e/o di interessi nel caso di errati versamenti dovuti ad errori del sistema informatico è stato aggiunto l’ampliamento della tutela del contribuente bei casi contemplati (Disposizioni in materia di statuto dei diritti del contribuenti).

Sono state inoltre introdotte disposizioni per la semplificazione della documentazione da produrre per l’ottenimento del rimborso della tassa automobilistica pagata indebitamente che renderà molto meno gravoso il carico burocratico del contribuente, più rapida l’istruttoria delle pratiche e la conseguente liquidazione del rimborso dovuto.

Esenzione dal ticket per i volontari in servizio civile e/o in servizio sociale
L’Esecutivo ha deciso che i volontari in servizio civile e/o in servizio sociale sono esentati dal pagamento del ticket per le prestazioni specialistiche ambulatoriali, connesse all’espletamento del rispettivo servizio volontario. Hanno diritto all’esenzione tutte le persone iscritte al Servizio sanitario provinciale e residenti in provincia di Bolzano che sono in possesso della carta di riconoscimento del servizio civile e del servizio sociale volontario.

Su presentazione di tale carta l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige rilascia un’apposita attestazione di esenzione dal ticket. Quale data di esenzione dal ticket vale la stessa data di scadenza indicata sulla predetta carta di riconoscimento del servizio volontario espletato.

Legge sugli appalti
La Giunta ha preso in esame nuovamente la legge sugli appalti ed in particolare l’aspetto riguardante l’importo massimo oltre il quale indire gare d’appalto a livello europeo. La tematica, ha sottolineato il vicepresidente Berger, deve essere attentamente valutata sotto il profilo giuridico anche per armonizzarla con le altre realtà regionali e tenendo conto delle indicazioni dell’Unione Europea. Il tema sarà al centro di una delle prossime sedute dell’Esecutivo.

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su