Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Novità per la campagna di sicurezza stradale "no credit"

Con l'apposizione dei nuovi cartelloni lungo le principali strade dell'Alto Adige, oggi, martedì 4 agosto, prende il via la nuova fase della campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale "no credit". Accanto al Dipartimento lavori pubblici da quest'anno partecipa all'iniziativa anche quello alla Mobilità.

La nuova cartellonistica della campagna di sensibilizzazione per la sicurezza in strada "no credit" (FOTO:USP/A.Pertl)

Da oggi, martedì 4 agosto, lungo le principali arterie stradali della provincia di Bolzano campeggeranno i nuovi manifesti prodotti per l'edizione 2009 della campagna di sensibilizzazione contro gli incidenti in moto ed in generale per la sicurezza stradale "no credit".
Il motivo, che riporta la linea di un elettrocardiogramma con la dicitura "arrived?", ovvero, "arrivato?", si rifà alla proposta di manifesto con la quale Ferdy Fahrner di Malles aveva ottenuto il primo piazzamento al concorso "No credit. Sicurezza sulle strade dell'Alto Adige" nella categoria adulti.
Il concorso era stato indetto lo scorso anno al fine di raccogliere nuove idee in tema di sicurezza sulla strada e contribuire a rafforzare la consapevolezza da parte degli utenti della strada in tema di sicurezza e di guida responsabile.
Come sottoline l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, le iniziative di prevenzione svolgono un ruolo rilevante soprattutto nel settore trasporti.
La campagna di sensibilizzazione "No credit", avviata nel 2006, come spiega l'assessore provinciale Florian Mussner, ha prodotto sicuramente degli effetti positivi; è anche grazie ai vari interventi posti in essere se dai 28 casi di morte in seguito ad incidente in moto sulle strade altoatesine registrati nel 2005 si è potuti scendere a 12 casi nel 2008. Sono comunque ancora numerosi e spesso dovuti a comportamenti imprudenti, abuso di alcool e semplicemente per sopravvalutazione delle proprie capacità. Se si riesce ad evitare anche uno solo incidente, prosegue Mussner, è già stato fatto molto.
Il nuovo motivo della campagna apposto su 200 autobs di linea transiterà attraverso l'intero territorio provinciale; il messaggio di sensibilizzazione sarà trasmesso a partire dall'autunno per mezzo di un nuovo spot radiofonico. Sarà proseguita l'azione di distribuzione di volatini informativi su comportamenti e conseguenze al fine di far riflettere ed indurre una condotta di guida più prudente e continueranno ad essere apposti i guardrail speciali salvavita in caso di caduta da parte di motociclisit. Inoltre proseguirà l'iniziativa portata avanti in collaborazione con le forze dell'ordine di intensificazione dei controlli lungo le strade altoatesine su motociclisti e altri utenti della strada.
Come annuncia l'assessore Widmann, quest'anno nell'azione saranno coinvolti anche di collaboratori del Safety Park ccon il cmpito di sensibilizzare gli utenti sui pericoli connessi con l'alta velocità ed una guida spericolata.
Un occhio di riguado verrà posto anche nell'edizione 2009 della campagna, come spiega lassessor Mussner, verso i piccoli utenti della strada; in concocmitanza con l'avvio della scuola i manifesti della campagna collaterale "SOS Zebra" saranno apposti presso le fermate degli autobus per ricordare di porre attenzione alle strisce pedonali.
Informazioni e dettagli sulla nuova campgana al sito www.nocredit.it

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su