Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Laimburg presenta le sue attività nel campo dell'agricoltura biologica (6 ag.)

Il settore Agricoltura Biologica del Centro per la Sperimentazione Laimburg in collaborazione con l’Istituto Agrario San Michele invita anche quest’anno alla tradizionale presentazione delle prove sperimentali.

Giovedì 6 agosto, con inizio alle ore 8.30, presso il centro Sperimentale di Laimburg saranno presentate le attività sperimentali svolte nel 2009 e le nuove conoscenze acquisite nell’ambito frutticolo, abbinate a delle visite guidate alle prove sperimentali in pieno campo.

Una particolare attenzione sarà dedicata alle prove riguardanti la lotta alla ticchiolatura con prodotti a base di zolfo e carbonati, la regolazione della carpocapsa con l’ausilio delle reti di protezione e l’efficacia di diversi prodotti specifici, concludendo con la presentazione con le prove relative al diradamento meccanico ed ad altre particolarità di intervento con prodotti biologici confrontati con quelli utilizzati in agricoltura integrata.

Dalle ore 14 in poi il gruppo di lavoro Unità Sperimentazione Agraria e Agricoltura Sostenibile a Sostegno del Biologico del FEM-IASMA presenterà l’attività sperimentale svolta in viticoltura biologica presso la sala convegni della cantina Rotari (San Michele).

Il programma prevede la presentazione delle differenti strategie contro l’oidio ed un confronto d’efficacia tra diverse  formulazioni rameiche. Successivamente verranno presentate le esperienze acquisite in merito alle varietà di viti resistenti alla peronospora, concludendo l’incontro con una degustazioni di vini di varietà classiche confrontati con vini di varietà resistenti.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su