Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

A Rio Pusteria nuovo sottopasso ferroviario e nuovo incrocio

Il nuovo sottopasso ferroviario lungo 110 metri e l'incrocio ridisegnato all'entrata Rio Pusteria est, realizzati a cura dell'Assessorato provinciale ai lavori pubblici, sono stati inaugurati oggi pomeriggio (31 luglio) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessore Florian Mussner. La strada viene aperta ufficialmente alle 19. CON AUDIO

Il presidente Durnwalder e l'assessore Mussner al taglio del nastro della nuova infrastruttura (Foto USP/Pertl)

Il sottopasso ferroviario di Rio Pusteria rientra nel progetto di ammodernamento della strada statale della val Pusteria. Per aumentare la sicurezza nel traffico è stata realizzata l'infrastruttura nella zona est del paese, in parallelo al rifacimento dell'incrocio sulla stessa area, che garantisce una corsia adeguata al traffico in uscita da Rio in direzione di Brunico. Il lavoro, parzialmente eseguito venti anni fa, all’epoca dell’elettrificazione della linea ferroviaria, non era mai stato completato. I lavori attuali hanno quindi completato l'opera, mettendo in servizio 60 metri di sottopassaggio già esistente e prolungandolo di altri circa 50 metri. Nella versione definitiva è lungo 110 metri.

Questa infrastruttura, ha detto Durnwalder all'inaugurazione, "consente da un lato l’eliminazione del passaggio a livello, anche in funzione del nuovo cadenzamento dei treni sulla linea della Pusteria. Inoltre, sottopassando la strada statale, il nuovo tracciato facilita un’immissione molto più sicura sulla SS49. Una garanzia in più per la mobilità nell'intera zona." I veicoli infatti non sono costretti ad attraversare la carreggiata ma utilizzano la rampa di immissione già presente sul lato di valle della statale.

Il nuovo tratto di strada, che apre oggi alle 19, ha una lunghezza complessiva (considerando le due rampe di entrata e uscita dalla SS49) di 580 metri. Nel sottopassaggio, oltre alla strada larga 6.50 metri, è ricavata la pista ciclabile, per una larghezza in tunnel di 2 metri. "Durante i lavori - ha ricordato l'assessore Mussner - si è cercato di ridurre al massimo i disagi per gli abitanti, limitando le interruzioni del traffico pur nel limitato spazio di cantiere, stretto fra ferrovia e statale." Mussner ha ricordato che ora, entro l'autunno 2009, "verranno installate le barriere antirumore previste nel progetto, verranno eseguite le opere di rinverdimento nell#area dell'incrocio e sopra la galleria est di Rio."  I lavori, iniziati nel luglio 2008 e che hanno visto un costo complessivo di 5,5 milioni €.

pf

Downloads

Rio Pusteria: il nuovo sottopassaggio


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su