Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Successo per il nightliner della Val Venosta e del Burgraviato

I numeri danno senz’altro ragione al progetto che ha portato alla realizzazione, dallo scorso mese di giugno, di un servizio di nightliner che durante le ore notturne consente ai giovani di tornare a casa senza utilizzare la macchina. Il servizio riguarda la Val Venosta ed il Burgraviato. "È stato raggiunto il nostro obiettivo di offrire ai giovani un'alternativa sicura per spostarsi durante il fine-settimana" sottolinea l'assessore alla mobilità Thomas Widmann.

Da metà giugno treni ed autobus sono stati messi a disposizione dei ragazzi, in Val Venosta e nel Burgraviato in orario notturno durante i fine-settimana, per garantire un ritorno a casa in tutta sicurezza. Dal 13 giugno al 27 dicembre il nightliner serve le aree di Merano, del Burgraviato e della Val Venosta grazie ad una combinazione di treno e autobus che coinvolge sedici Comuni e che vede la città in riva al Passirio come snodo fondamentale di tutte le corse.

Il primo bilancio del servizio viene valutato come molto positivo da parte dell’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, nel corso dei primi sette fine settimana, tra il 13 giugno ed il 26 luglio il nightliner è stato utilizzato in Val Venosta da 925 passeggeri, nel Burgraviato da 378 persone, 366 passeggeri sono della Val Passiria e 159 della Val d’Ultimo.

"Il progetto” rileva l'assessore Thomas Widmann “è frutto dell'impegno di un gruppo di lavoro altamente qualificato che ha operato sui forti input provenienti dal basso, in maniera particolare dal mondo giovanile. Un trasporto pubblico moderno deve puntare ad un miglioramento nella qualità di vita delle persone, e credo che questo progetto, rivolto ai giovani e alla loro sicurezza, vada proprio in questa direzione".

Per quanto riguarda la Val Venosta, vi sono quattro collegamenti notturni con Merano tramite treno e autobus, tre i collegamenti via bus dalla Val Passiria, da Ultimo, da Tirolo e da Verdins/Scena. Per quanto riguarda invece il Burgraviato, vi è una linea circolare Merano-Lagundo-Marlengo-Lana-Gargazzone-Postal-Merano con cadenzamento ogni due ore.

Tutte le corse del nightliner, che iniziano alle 21.40 per terminare poco prima delle 4 di mattina, raggiungono la stazione ferroviaria di Merano. Una corsa semplice costa 2,50 euro, un biglietto valido per tutta la notte 4 euro, è in vendita al prezzo di 25 euro anche una tessera valida per dieci corse. Tutte le informazioni sul sito www.nightliner.bz.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su