Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova influenza: sospeso il piano pandemico provinciale

Convocati gli esperti dei settori della sanità e della protezione civile, oggi (31 luglio) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori hanno fatto il punto sul piano pandemico e le misure di controllo sulla cosiddetta influenza suina: "La situazione è perfettamente sotto controllo, non esistono ragioni di allarmismo", ribadisce Durnwalder. Per questo la Giunta ha deliberato di sospendere il piano pandemico.

La riunione con il presidente Durnwalder e gli assessori Theiner, Berger e Mussner (Foto USP/Pertl)

Nella riunione politico-tecnica a Palazzo Widmann con il gruppo di valutazione del piano pandemico, il presidente Durnwalder e gli assessori provinciali hanno confermato che non sussistono ragioni di allarmismo a livello locale, dove la situazione sull'evoluzione della nuova influenza da virus AH1N1 viene monitorata con attenzione senza necessità di provvedimenti straordinari.

Per questa ragione la Giunta provinciale ha deciso di sospendere il piano pandemico provinciale, autorizzando il gruppo di valutazione a riattivarlo in caso di necessità, seguendo le indicazioni del Ministero della sanità, come ha ricordato l'assessore Richard Theiner di ritorno da una specifica seduta al Ministero a Roma. "Considerato che le procedure previste nel piano pandemico provinciale al momento non sono necessarie, abbiamo deliberato di disattivare temporaneamente il piano", conferma Durnwalder.

Nella maggior parte dei casi l’influenza ha un decorso senza complicazioni ed una normale influenza invernale è più pericolosa dell’attuale nuova influenza. L'Assessorato provinciale alla Sanità ha provveduto ad adeguare il piano pandemico provinciale alla nuova malattia infettiva e con la Centrale operativa, la Protezione civile e i Servizi sanitari ha stabilito le relative procedure d’intervento in caso di necessità.

Visti i primi casi d’influenza suina accertati in Alto Adige, ora saliti a 27, il portavoce del gruppo operativo provinciale in materia d’influenza suina dell’Ospedale di Bolzano afferma che chi si ammala deve considerarla una semplice influenza. Il Ministero della Sanità ha emanato una nuova circolare che contiene le misure generali per ridurre la diffusione dell’influenza. In caso di malattia bisogna contattare telefonicamente il proprio medico di famiglia senza andare in ospedale. In questo modo si riducono le possibilità di contagio. Solo i casi gravi dovranno essere trattati in regime di ricovero e solo a seguito della diagnosi del proprio medico di base.

 

pf

Downloads

Nuova influenza: sospeso il piano pandemico provinciale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su