Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La strada come un museo, al via la riqualificazione di Passo Rombo

Alto Adige e Tirolo, insieme, per la riqualificazione di Passo Rombo. Il progetto europeo interregionale “Strada turistica del Passo Rombo”, prevede interventi di sistemazione e manutenzione in linea con ambiente e paesaggio, e la musealizzazione della strada. Il progetto è stato presentato oggi (30 luglio) sul passo dall'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner.

L'assessore Mussner presenta il progetto di rivalutazione di Passo Rombo

La strada panoramica del Passo Rombo, realizzata negli anni '60, è una delle strade di valico tecnicamente più complesse dell’Alto Adige. Ogni anno vi transitano oltre 77mila automobili e quasi 60mila moto. Queste particolari arterie alpine possono essere mantenute in buono stato soltanto con un grande impegno finanziario e con continui interventi di risistemazione. Nel 2006, la Provincia di Bolzano ha deciso di introdurre il pedaggio sul proprio versante di Passo Rombo, affidandone la gestione alla Timmelsjoch Hochalpenstraßen, azienda già responsabile della gestione della strada sul versante austriaco. "Si è trattato di un primo passo per l’introduzione del pedaggio su altre strade di valico - ha sottolineato l'assessore Mussner - e i proventi verranno destinati alla riqualificazione dell'arteria. Il nostro obiettivo non è attrarre un maggior numero di veicoli, ma contenere il traffico privato anche tramite una più ampia offerta del trasporto pubblico. Si ridurrebbe così l’impatto per la natura e l’ambiente delle nostre zone montane, e si potrebbero abbassare i costi di manutenzione".

Il nuovo progetto italo-austriaco "Strada turistica del Passo Rombo" prevede una serie di interventi tecnici per riportare la strada all'aspetto originario. Le opere riguardano la sicurezza stradale e altri interventi in direzione di una maggiore integrazione nel contesto del paesaggio. Parallelamente, il comune di Moso in Passiria e la Timmelsjoch Hochalpenstraßen hanno elaborato un progetto di musealizzazione della strada. In cinque punti di sosta verranno allestite delle stazioni dal notevole impatto architettonico e artistico che offriranno al turista informazioni sull’ambiente naturale, la storia, la cultura, e gli aspetti sociali ed economici della zona. La scorsa primavera il progetto ha ottenuto il via libera definitivo dell’Unione Europea e l'obiettivo è quello di portarlo a termine entro il 2011. "Vogliamo offrire un valore aggiunto a chi transita su questa strada pagando un pedaggio - hanno spiegato i responsabili del progetto - e al tempo stesso fornire un impulso economico all'intera zona". Gli investimenti per il progetto della strada turistica ammontano a 1,77 milioni di euro, di cui 770mila stanziati dalla Timmelsjoch Hochalpenstraßen e dal comune di Moso in Passiria.

mb

Downloads

Le novità di Passo Rombo


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su