Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esposti sino al 14 agosto i progetti per la circonvallazione di Selva

I 25 progetti che hanno preso parte al concorso di idee a livello europeo per la realizzazione della circonvallazione di Selva sono esposti sino al 14 agosto nella “Pitla Sala” della Casa della Cultura di Selva Gardena. L’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, ha presentato ieri (28 luglio) i progetti ad un folto pubblico di cittadini e di operatori del settore.

Il sindaco Roland Demetz, l'assessore Mussner e l'ingegner Valentino Pagani nel corso della presentazione dei progetti

Come è noto, il progetto di tracciato per la circonvallazione di Selva presentato dal consorzio composto dalla EUT di Bressanone, lo studio Bergmeister di Novacella e la austriaca ILF Beratende Ingenieure ZT è stato giudicato il migliore. Prevede la costruzione di una circonvallazione lunga 2.970 metri, con due gallerie: una prima di 535 metri che sfocia dietro la Casa della cultura Oswald von Wolkenstein e assicura il collegamento diretto con il centro di Selva. 

Il secondo tunnel misura 730 metri e prosegue con una deviazione della strada per Plan de Gralba lungo il torrente e la zona artigianale, per ricollegarsi all'attuale tracciato al primo tornante. Il progetto ha prevalso per il collegamento ottimale che assicura con il centro e le ampie possibilità di parcheggio.

Nel corso dell’apertura della mostra dei 25 progetti presentati per la circonvallazione l’assessore Mussner ha sottolineato che la commissione esaminatrice ha tenuto conto nella sua selezione delle particolari esigenze di Selva e della necessità di trovare una soluzione adeguata ai problemi di viabilità della località gardenese e della vallata nel suo complesso.  

I vincitori del concorso riceveranno un premio di 25mila euro.
La commissione giudicatrice era composta da Valentino Pagani, Virna Bussadori e Maurizio Mazagg, Adriano Oggiano (Provincia), i tecnici esterni Walter Pardatscher e Carlo Azzolini, il sindaco di Selva Roland Demetz.

L’esposizione nella “Pitla Sala” della Casa della Cultura di Selva Gardena rimarrà aperta sino al 14 agosto, da lunedì a venerdì, dalle ore 17 sino alle 21.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su