Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 27 luglio 2009

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna. CON AUDIO

Tavolo contro l’estremismo di destra
La Giunta ha deciso di istituire un tavolo di confronto per arginare la diffusione dell’estremismo di destra tra i giovani altoatesini. Questa decisione è stata adottata anche in conseguenza del fatto che non si è riusciti ad entrare in contatto con alcune componenti di questo estremismo di destra attraverso le strutture tradizionali come il Servizio giovani o le organizzazioni giovanili.

Il Tavolo contro l’estremismo è presieduto dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ed è composto dai responsabili dei Servizi giovani dei tre gruppi linguistici, Klaus Nothdurfter, Claudio Andolfo e Wilma Runggaldier, oltre che dai responsabili del Forum prevenzione, Peter Koler, del Consorzio dei Comuni, Arnold Schuler, e dei Comprensori, Oswald Schiefer.

Premio delle Minoranze
La Giunta provinciale ha deciso di assegnare la prima edizione del Premio delle minoranze e promozione della convivenza tra gruppi linguistici ad August Gril, presidente della minoranza di lingua tedesca della Slovenia riunita nell’associazione denominata “Gottscheer-Altsiedlerverein”. Il premio ha una dotazione di 20.000 euro. La premiazione avrà luogo il 5 settembre a Castel Tirolo nell’ambito della cerimonia per il conferimento delle altre onorificenze assegnate dalla Provincia Autonoma.

Gestione telematica delle gare per gli acquisti
L’Esecutivo ha deciso oggi di indire una gara per l’istituzione di un apposito servizio in grado di effettuare gli acquisti, l’assegnazione di lavori e di servizi per via telematica. In questo modo, ha sottolineato il presidente Durnwalder, la Provincia vuole snellire e rendere meno burocratiche le procedure per l’effettuazione di queste attività.
Grazie alle nuove procedure telematiche sarà anche possibile semplificare l’iter ed evitare errori. Questa trasformazione sarà realizzata dalla Provincia di concerto con la Camera di Commercio e con il Consorzio dei Comuni.

Stemma dello Stato sui diplomi
La Giunta ha deciso di resistere presso la Corte Costituzionale contro l’impugnazione da parte dello Stato della delibera provinciale (poi revocata dall’Esecutivo) con la quale veniva eliminato dalle pagelle lo stemma dello Stato. Il presidente della Provincia ha espresso a questo proposito il proprio stupore per l’impugnazione decisa dal Governo di una delibera di fatto ormai ritirata da parte della Giunta provinciale.

Deposito di legname nel verde agricolo
Sinora i depositi di legname per le segherie e per gli impianti di teleriscaldamento potevano essere realizzati solamente in apposite zone produttive. In base alla decisione adottata questa mattina dalla Giunta provinciale, previa approvazione del sindaco del Comune interessato, il legname potrà essere stoccato anche nel verde agricolo.

Stazione intermodale a Le Cave, nel Comune di Fortezza
È stata decisa la creazione in località Le Cave, nel Comune di Fortezza, di una stazione intermodale per i trasporti ferroviari che potrà essere utilizzata in special modo per il trasferimento di materiali come oli combustibili e legname destinati alla Val Pusteria.

Certificato energetico
La Giunta provinciale ha dato oggi incarico all’Ufficio legale di verificare se sussista anche per l’Alto Adige l’obbligatorietà di rilasciare il certificato energetico nel caso di passaggio di proprietà di un alloggio, come previsto dal 1° luglio dalla normativa statale.
Nel caso in cui questo certificato fosse indispensabile, ha aggiunto il presidente Durnwalder, allora per un edificio con più appartamenti dovrebbe essere sufficiente un certificato complessivo e non relativo al singolo alloggio.

Legge provinciale sugli appalti
La Giunta ha deciso l’adeguamento della Legge provinciale sugli appalti pubblici alle norme previste a livello nazionale e dall’Unione Europea. In particolare viene cambiato il limite per gli appalti da indire a livello europeo. Mentre sinora in Alto Adige le gare europee venivano indette al di sopra dell’importo di 1 milione di euro ora questo limite viene posto al di sopra dei 200.000 euro.

Quindi in futuro la gara d’appalto per opere pubbliche potrà essere aperta solamente a dieci ditte se l’importo complessivo non supera i 200.00 euro. Vi sono cambiamenti anche per quanto riguarda la suddivisione in lotti che in futuro non sarà più consentita a priori.

Dovranno attenersi in futuro a queste nuove norme anche le organizzazioni e le associazioni che vengono finanziate per oltre il 50% dalla Provincia. L’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, è stato incaricato dalla Giunta di provvedere quanto prima all’adeguamento della Legge provinciale sull’assegnazione degli appalti pubblici.

Alloggi per il ceto medio
La Giunta provinciale ha raggiunto oggi un accordo di massima riguardo alle forme di incentivazione dell’edilizia per il ceto medio. La decisione definitiva in merito, ha sottolineato il presidente Durnwalder, sarà adottata nel corso della seduta della Giunta del 13 o del 24 agosto.

La tradizione conferenza stampa estiva presso la residenza di Falzes del presidente Durnwalder avrà luogo il 13 agosto prossimo alle ore 10,00.

 

 

 

FG

Downloads

Le decisioni della Giunta Provinciale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su