Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tommasini a Terlano, disponibili le aree per gli alloggi del ceto medio

Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha incontrato il sindaco di Terlano, Klaus Runer, e l'assessore alla cultura Laura Cagol. Al centro del colloquio i contributi per il piano edilizia riservato al ceto medio. "Il Comune sta lavorando per mettere a disposizione le aree - sottolinea Tommasini - credo che in autunno si potrà concretamente avviare il programma".

Terlano, se il progetto si concretizzerà, sarà dunque uno dei primi comuni altoatesini a beneficiare del piano straordinario di edilizia riservata al ceto medio. Nel corso dell'incontro con il vicepresidente della giunta provinciale, nonchè assessore all'edilizia agevolata, Christian Tommasini, il sindaco Klaus Runer ha indicato delle ipotesi concrete di aree per la realizzazione degli alloggi. Quasi tutte le amministrazioni comunali altoatesine, a partire dalle città con più di 10mila abitanti, hanno richiesto l'adesione al piano, ma sono ancora pochi coloro che hanno già messo a disposizione concretamente i terreni. A Terlano, si punta a realizzare una decina di alloggi riservati al ceto medio, con particolare attenzione alle giovani coppie.

"Ritengo molto positivo il fatto che alcuni comuni si siano già mossi - commenta l'assessore Tommasini - dimostrando, in questo modo, di aver capito l'importanza del piano e di una funzionale sinergia tra la Provincia e le amministrazioni municipali. Per quanto riguarda il caso specifico di Terlano, siamo più che disponibili a lavorare in forte sinergia con il sindaco ad un progetto che può creare prospettive piuttosto interessanti. In autunno, quando sarà pronta la definizione dei criteri e delle linee guida per la realizzazione degli alloggi, vi sarà un nuovo incontro durante il quale si potrà già pensare concretamente ad un avvio del programma".

Il piano per l'edilizia riservata al ceto medio prevede, a livello provinciale, la realizzazione di circa 700 alloggi nei comuni con più di 10mila abitanti, e di altri 300 nei comuni, come Terlano, con meno di 10mila abitanti. Per il programma triennale la Provincia ha stanziato circa 14 milioni di euro quest'anno. A Terlano si punta a realizzare una decina di alloggi per giovani coppie con la formula della locazione con la possibilità, dopo 10 anni, di acquistare in maniera definitiva l'abitazione. Durante l'incontro, al quale ha partecipato l'assessore Laura Cagol, si è parlato anche di cultura, in particolare di alcuni progetti riservati al gruppo italiano residente a Terlano. Le idee più interessanti riguardano le iniziative "ponte" tra scuole e cultura pensate per i più giovani.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su