Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sicurezza sulle strade: per Widmann importanti prevenzione e formazione

Le misure di maggior rilievo per rendere più sicure le nostre strade sono la prevenzione e la formazione lungo tutto l'arco della vita. Così l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann commenta il nuovo provvedimento sul codice della strada approvato ieri dalla Commissione Trasporti della Camera.

Tra le misure introdotte dal nuovo provvedimento Widmann commenta positivamente la riduzione delle multe per le contravvenzioni lievi. Le multe e le pene, infatti, sarebbero secondo l'assessore l'ultima istanza, mentre più importante è puntare all'educazione stradale dei cittadini di tutte le età. L'assessore saluta pertanto positivamente l'indroduzione dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione stradale nelle scuole previsto dalle nuove regole stradali. 
A tal riguardo sottolinea che accanto alle misure educative rivolte ai giovani sarebbe opportuno dedicare un occhio di riguardo anche al gruppo sempre piú esteso dei guidatori di vecchia data. Al giorno d'oggi, infatti, sarebbe impensabile sostenere esclusivamente l'esame di guida una volta nella vita. La mobilità secondo Widmann, costituisce un aspetto basilare per la società e l'economia odierna ed è necessario pensarla il più possibilmente sicura. A tal fine sono necessarie apposite disposizioni legislative, ma vi è altrettanto bisogno di consapevolezza, responsabilità, prudenza, attenzione e conoscenza dei pericoli per poterli valutare e quindi adottare comportamenti adeguati in situtazioni di pericolo. Il motto da seguire è pertanto "guida sicura - learning by doing".
Per essere in grado di adottare un comportamento corretto nel traffico e guidare in sicurezza bisogna ottenere adeguati insegnamenti seguendo dei corsi che favoriscano la revisione di certe abitudini di guida e l'acquisizione delle necessarie capacità. In quest'ottica va intesa postivamente secondo Widmann la misura che consente di recuperare fino a cinque punti sulla patente con la frequenza di corsi presso i centri di sicurezza stradale.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su