Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ripreso il traffico ferroviario in Alta Pusteria dopo la sospensione per la ristrutturazione

Con lunedì 20 luglio, dopo una sospensione di quattro settimane, è ripreso senza intoppi il traffico ferroviario in Alta Val Pusteria. Entro i termini previsti si è concluso con successo il vasto programma di interventi di sitemazione alla linea ferroviaria svolto tra metà giugno e metà luglio in tempi record. Ulteriori lavori di ammodernamento saranno ultimati entro metà agosto.

La stazione di Dobbiaco con il nuovo binario.

I lavori di sistemazione e rinnovo dei binari nelle stazioni di Valdaora, Monguelfo, Villabassa e Dobbiaco sono stati eseguiti in tempi recod esclusivament da imprese locali grrazie all'ottimo coordinamento fra gli enti coinvolti, STA e RFI, e le ditte incaricate. Lunedì scorso, 20 luglio in concomitanza con la riapertura della linea si è potuto prendere in esercizio anche il nuovo tratto di binari di Valdaora che consente l'ingresso ovvero lo snodo dei treni ad una velocità di 60 chilometri all'ora.
Il programma rilevante di interventi di sistemazione lungo la linea ferroviaria analogamente a quanto avvenuto lo scorso anno per il tratto della Bassa Val Pusteria quest'anno si è potuto realizzare in quello dell'Alta Pusteria come spiega l'assessore Widmann. Gli interventi eseguiti consentono in tal modo di adeguare la linea ferroviaria alla moderne esigenze del trasporto e dei passeggeri trasformando così la ferrovia in un mezzo di trasporto concorrenziale.
Entro la metà del mese di agosto saranno terminati anche gli ultimi lavori di adeguamento; in particolare sará aperto il nuovo sottopasso a Dobbiaco ed il nuovo accesso dal centro verso la stazione ferroviaria. A Mongelfo saranno esegutii i lavori di pavimentazione degli accessi e della fermata bus, mentre a Villabassa sarà ultimata la costruzione della stazione di snodo in modo tale che con l'orario invernale sarà possibile l'incrocio dei treni.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su