Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger al Brennero con il Ministro Zaia: "Sul latte Alto Adige esempio vincente"

L'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger, durante la manifestazione della Coldiretti al Brennero, ha incontrato il Ministro Luca Zaia. Al centro del breve colloquio il difficile momento vissuto dal settore lattiero-caseario. "Quello altoatesino - ha spiegato Zaia - è un modello vincente". "Sull'etichettatura dei prodotti - ha aggiunto Berger - la nostra provincia è un passo avanti".

L'incontro al Brennero tra l'assessore Hans Berger e il Ministro Luca Zaia

Duemila persone, secondo gli organizzatori, hanno partecipato questa mattina (martedì 21 luglio) al Brennero alla manifestazione di protesta indetta dalla Coldiretti. Attraverso il valico italo-austriaco, infatti, ogni anno entrano miliardi di litri di latte estero che vengono poi lavorati e rivenduti nel nostro paese senza alcun tipo di indicazione di provenienza sul prodotto finale. La "molla" che spinge questa attività è il minor prezzo che riescono a spuntare i produttori stranieri. Alla manifestazione ha partecipato il Ministro delle politiche agricole Luca Zaia, che ha anche incontrato l'assessore provinciale Hans Berger. "Il problema, in Alto Adige, è sentito meno - ha spiegato Berger - perchè i nostri contadini incassano 48-50 centesimi per chilo di latte, contro i 35 del resto d'Italia. Questo è dovuto principalmente al forte sostegno che l'amministrazione provinciale offre al settore lattiero-caseario e all'ottimo lavoro delle nostre cooperative". "Quello altoatesino - gli ha fatto eco il Ministro Zaia - è un modello vincente da imitare perchè punta sulla qualità".

"Siamo solidali con i manifestanti - ha aggiunto Berger - perchè l'etichettatura deve garantire la qualità e la provenienza di un prodotto. Da questo punto di vista, la nostra provincia è un passo avanti grazie al marchio "Qualità Alto Adige" sui formaggi e i latticini che ci caratterizza sia verso i consumatori finali, sia verso il mercato". Quello della tutela dell'agricoltura di montagna rimane un tema comunque molto sentito, che deve forzatamente trovare delle risposte a livello europeo. "La nostra è una battaglia che portiamo avanti da tanti anni - ha spiegato l'assessore Hans Berger - e chiediamo a Bruxelles una seria politica per l'agricoltura di montagna nel dopo-2013. Sappiamo di poter contare sull'appoggio del Ministro Zaia, il quale ha dimostrato di avere una notevole sensibilità verso la nostra realtà". Rientrati, dunque, i timori dei giorni scorsi, quando la proposta dell'Italia di "accompagnare" fuori dal mercato le aziende con meno di venti capi di bestiame aveva fatto tremare il mondo dell'agricoltura altoatesina. "Per un settore come quello locale - ha concluso Berger - strutturato su piccole e piccolissime stalle, sarebbe la fine. Il Ministro Zaia, però, ha confermato che la sua proposta non era di certo riferita all'Alto Adige, ma doveva essere letta in un contesto europeo".

mb

Downloads

Berger incontro il Ministro Zaia


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su