Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 20 luglio 2009

Tra le decisioni più rilevanti adottate dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 20 luglio 2009, vi è quella che determina la percentuale di alloggi IPES e la percentuale dei fondi per la concessione di agevolazioni edilizie e del sussidio casa da assegnare a cittadini di Stati non appartenenti alla UE e agli apolidi.

Danni da maltempo

Una stima dei danni subiti a causa del maltempo dei giorni scorsi è stata presentata oggi dagli uffici competenti alla Giunta provinciale. L’ammontare complessivo, che però come ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder, è destinato ad aumentare, è di 1,710 milioni di Euro. Di questi 400.000 Euro ricadono nel settore dei bacini montani, 135.000 in quello della protezione civile, 750.000 nel settore forestale, 300.000 in quello agrario e 125.000 in quello dei lavori pubblici. Per far fronte a questi interventi, così Durnwalder, non sarà però necessaria una legge specifica, basteranno le norme esistenti.

Maturità professionale

La Commissione preposta all’elaborazione della norma che introduce la maturità professionale, respinta di recente dalla Corte Costituzionale, è stata incaricata dalla Giunta provinciale di informarsi presso il competente ministero ed altresì presso le Regioni Lombardia ed Emilia Romagna per predisporre un testo non soggetto ad impugnazione. Entrambe le Regioni, infatti, hanno introdotto modelli di maturità accolti da Roma. La Corte Costituzionale aveva obiettato la mancata competenza della Provincia in materia.

Energia gratuita: danni da rifondere

La sezione giurisdizionale della Corte dei Conti prendendo ad esempio la Provincia di Trento che dai grandi produttori di energia ottiene energia gratuita da distribuire ad uffici pubblici ha invitato il presidente Durnwalder e gli assessori della sua Giunta a rifondere circa 52 milioni di Euro per aver prodotto danni alla Provincia per il mancato ritiro di energia gratuita dai concessionari delle grandi derivazioni idroelettriche.

In base all’art. 13 dello Statuto di autonomia, però, come ha sottolineato il presidente Durnwalder, sussiste sia la possibilità di avvalersi di energia gratuita (220 kW annui per ogni kw di potenza nominale media prodotta) che di ottenere un controvalore in denaro (fissato in 6,20 Lire per Kw prodotto). Dopo aver applicato per oltre trent’anni la seconda ipotesi, con la creazione di una società energetica a maggioranza provinciale la Giunta aveva cercato di ottenere energia gratutita che la Sel o la Seltrade avrebbero potuto distribuire ad uffici pubblici. Ottenuta risposta negativa dai concessionari, e sostenuto un processo successivo per aver richiesto l’adeguamento del prezzo fissato con la norma di attuazione, la Giunta era tornata allo status originario in attesa della nuova nomina della Commissione dei Sei per un'eventuale modifica dell'art. 13.
Presidente ed assessori hanno ora 45 giorni di tempo per produrre le loro controdeduzioni. La Corte dei Conti deciderá successivamente se aprire o meno la procedura ufficiale. Come ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder, è giusto che la Corte dei Conti esegua controlli, ma non è giusto che entri nel merito politico delle delibere. Le decisioni politiche devono essere lasciate agli amministratori. La Giunta, infatti, ha fatto il possibile per migliorare la situazione e non ha, quindi, nulla da rimproverarsi.

Querela al Comune di Valle Aurina

La Giunta provinciale ha deciso di querelare il sindaco del Comune di Valle Aurina che l’aveva accusata di non aver assegnato al Comune la concessione idroelettrica per la centrale nella "Klamme" per ragioni politiche, preferendo, invece, una società privata. Come ha riferito il presidente Durnwalder, si tratterebbe di una falsità; vero è, invece, che nonostante molteplici richieste dopo aver presentato domanda il Comune non avrebbe prodotto la richiesta documentazione. Dopo un rinvio di cinque anni la Giunta, anche su intimazione del Tribunale, ha dovuto assegnare la concessione all'impresa privata.

Edilizia agevolata e cittadini extracomunitari

Il numero delle abitazioni dell’IPES da assegnare in locazione ai cittadini di Stati non appartenenti alla UE e agli apolidi è determinato in proporzione alla media ponderata tra la loro consistenza numerica ed il loro fabbisogno. In territorio provinciale al 31.12.2007 la consistenza numerica dei cittadini di Stati non appartenenti alla UE e degli apolidi residenti era di 21.946 unità, rispetto alla totalità dei cittadini residenti pari a 493.910 unità, così che la loro quota era del 4,44 per cento. Nel 2007 complessivamente erano state 11.568 domande di cui 2.224 per concessione agevolazioni edilizie per il fabbisogno abitativo primario e 9.344 per il sussidio casa. A fronte di questi dati la Giunta provinciale ha stabilito che per l’anno 2009 la percentuale di alloggi dell’IPES da assegnare loro in locazione è determinato nel 6,83 per cento ai sensi della legge provinciale sull’edilizia abitativa agevolata, mentre è determinata nel 7,90 per cento l’entità dei mezzi per la concessione di agevolazioni edilizie per l’acquisto, la costruzione ed il recupero di abitazioni per il fabbisogno abitativo primario e al sussidio casa previsti nel programma degli interventi per l’anno 2009.

Circonvallazione di Perca e impianto idrogeno

In prima lettura del relativo progetto la Giunta provinciale ha deciso di inserire nel Piano urbanistico comunale di Perca la realizzazione della circonvallazione chiedendo, però, al Comune di individuare soluzioni meno onerose e perciò finanziabili. Il progetto esaminato prevedeva la costruzione di una galleria di oltre 2 km con costi indicati in 70 milioni di Euro.

Il Presidente della Provincia è stato autorizzato dalla Giunta provinciale ad esprimere alla società Autostrada del Brennero A22 l’intesa per l’esecuzione dei lavori connessi con la realizzazione di un edificio a Bolzano Sud. Servirà ad installare un impianto di elettrolisi per la produzione di idrogeno con corrente da fonti energetiche rinnovabili nonché una stazione di rifornimento di idrogeno.

Contributi straordinari a macellerie

Con un’azione straordinaria di agevolazione la Giunta provinciale intende venire incontro alle imprese di macelleria chiamate entro il 31 dicembre 2009 ad adeguare le loro strutture alle norme UE in materia di igiene HACCP per il settore alimentare, pena la cessazione dell’esercizio della loro attività. Come ha sottolineato il presidente Durnwalder, è nell’interesse pubblico garantire la presenza di imprese di macelleria o almento punti di vendita di carne sul territorio provinciale. A tal fine la Giunta provinciale oggi ha deciso che le imprese di macelleria registrate presso il registro imprese della Camera di Commercio di Bolzano che si adeguano alle direttive comunitarie possano accedere ad un contributo a fondo perduto del 30 per cento ai sensi della regola deminimis. La domanda di contributo può essere presentata in aggiunta a quella eventualmente già presentata per l’anno in corso. Termine ultimo di presentazione il 31.12.2009.

Influenza suina

Come è stato riferito oggi in Giunta, attualmente i casi di influenza suina registrati in Alto Adige sono tre. La prossima settimana sarà convocata l'assemblea degli uffici competenti per fare il punto della situazione e valutare se sia il caso o meno di applicare il piano di intervento già predisposto.

 

SA

Downloads

Le decisioni della Giunta Provinciale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su