Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata la nuova circonvallazione di Santa Cristina

La nuova circonvallazione di Santa Cristina con i suoi due tunnel, i quattro ponti e gli svincoli da e per il centro abitato, è stata aperta al traffico questo pomeriggio (giovedì 16). Alla cerimonia hanno partecipato il presidente Luis Durnwalder e l'assessore Florian Mussner, secondo i quali "l'opera migliorerà la qualità di vita degli abitanti del paese".

Il taglio del nastro della circonvallazione: con Durnwalder e Mussner i sindaci Senoner e Demetz (Foto USP/Stuffer)

Il paese di Santa Cristina si trova nel cuore della Val Gardena, tra Ortisei e Selva. Negli anni lo sviluppo urbanistico si è concentrato principalmente lungo l'asse stradale costituito dalla statale 242, portando alla nascita di diversi problemi. I collegamenti con gli impianti di risalita e il traffico di transito, soprattutto nelle ore di punta e nei periodi di alta stagione turistica, hanno infatti costretto il paese a convivere con la morsa del traffico. Per questo motivo, la giunta provinciale ha deciso di costruire una nuova circonvallazione in grado di sgravare il centro abitato dal peso di auto e mezzi pesanti. I lavori, iniziati nella primavera del 2007, si sono conclusi nei giorni scorsi. In autunno verranno effettuati gli ultimi interventi, ma la nuova arteria stradale, dopo l'apertura provvisoria di due svincoli nelle stagioni turistiche, è stata ufficialmente aperta al traffico. La cerimonia ha avuto luogo questo pomeriggio (giovedì 16 luglio) alla presenza, oltre che degli amministratori locali, del presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder e dell'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner.

"Grazie a questa importante opera - ha sottolineato Durnwalder - si apriranno nuove prospettive per tutta la comunità di Santa Cristina. Basterà poco, infatti, per rendersi conto di quanto potrà innalzarsi la qualità di vita in un paese con meno rumore e meno inquinamento. Anche in futuro, la giunta provinciale avrà come obiettivo quello di conciliare le necessità di sicurezza degli automobilisti con la qualità di vita degli abitanti e la tutela del  paesaggio". Soddisfatto per l'esito dei lavori l'assessore Florian Mussner: "Il risultato è stato ottimo, sia sul piano della sicurezza, che della velocità di esecuzione. Sono stati due anni di lavoro intenso che ha dato buoni frutti: il centro abitato di Santa Cristina in futuro sarà libero dal peso del traffico di transito dei mezzi diretti ai passi dolomiti e agli impianti di risalita".

La nuova circonvallazione, costata 32,1 milioni di euro, è lunga poco meno di 1,6 km. ed è composta da due tunnel (galleria Monte Pana di 475 metri e galleria Saslong di 375, per complessivi 850) e da quattro ponti. Sono inoltre stati realizzati tre svincoli (est, ovest e centro) per accedere al paese e agli impianti di risalita. L‘esistente Statale 242 in direzione paese di Santa Cristina collega con gli svincoli est e ovest la circonvallazione con incroci a T. Questa soluzione riduce il traffico nel paese. Lo svincolo centro invece è una rotatoria che ha la funzione di smistare in sicurezza il traffico e di rendere attrattivo il collegamento con il centro e con gli impianti di risalita. Dalla zona parcheggio presso lo svincolo centro si può accedere comodamente a piedi al cuore di Santa Cristina. La galleria Saslong sottoppassa di circa 20 metri la dirittura d‘arrivo della pista Saslong.

mb

Downloads

Santa Cristina: inaugurata la circonvallazione


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su