Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Badanti: Theiner chiederà al Ministro la sanatoria

Gli effetti del pacchetto sicurezza varato dal governo si faranno sentire per le centinaia di famiglie in cui lavorano badanti senza permesso di soggiorno e di lavoro. Per discuterne, con particolare riferimento alle famiglie alle prese con persone non autosufficienti, l'assessore provinciale Richard Theiner ha convocato i partner del settore sociale. "Abbiamo esplorato tutte le possibilità di intervento e chiederò al Ministro di regolarizzare queste lavoratrici", spiega Theiner.

All'incontro hanno partecipato rappresentanti delle Ripartizioni provinciali Politiche sociali e Lavoro, dell'Azienda sanitaria, delle Comunità comprensoriali, di Caritas, Arche nel KVW e di "Donne Nissà." Si è concordato sulle ampie problematiche che si aprono nel settore delle cosiddette badanti alla luce del pacchetto sulla sicurezza varato dal governo, anche considerando che in termini di competenze la Provincia non può intervenire.

Dopo lunga discussione è stato deciso che l'assessore Theiner scriverà una lettera al competente Ministro per richiedere la sanatoria della donne immigrate al lavoro come badanti ma prive di posizione regolare. Inoltre Theiner rivolgerà al Ministro la richiesta per la messa a disposizione di un contigente ulteriore di questa figura di assistente familiare, in aggiunta alle quote prescritte, come già avvenuto per il personale infermieristico straniero.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su