Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Provincia promuove lo shopping serale in 29 località altoatesine

Ritorna l'iniziativa dello shopping serale nelle città e nei paesi dell'Alto Adige proposta dall'Assessorato al commercio in collaborazione con l'Unione commercio turismo e servizi. L'apertura serale dei negozi durante il periodo estivo coinvolge quest'anno 29 località altoatesine che offrono tra metà luglio e fine agosto l'occasione di fare acquisti fino alle 22 e oltre.

Da Lasa a Castelrotto, da Lajon a Campo Tures: tutto il territorio provinciale sarà interessato dall'iniziativa "Shopping serale", che ha già avuto un primo antipasto il 3 giugno con il mercoledì lungo di Scena. "Negozi aperti più a lungo - commenta l'assessore Thomas Widmann - contribuiscono ad arricchire l'offerta dei centri urbani, a mantenerli vivaci e attrattivi, a consolidare il commercio di prossimità in Alto Adige. Inoltre, gli shopping serali nel periodo estivo rappresentano un modello di sinergia positiva tra commercio e altri settori come l'artigianato, la gastronomia e il turismo. Senza dimenticare la possibilità di fare acquisti muovendosi a piedi, lasciando a casa la propria auto". Lo sforzo degli organizzatori dello shopping serale si muove seguendo la linea indicata dalla politica provinciale per il settore, che si basa sul programma di qualificazione commerciale dei centri storici recentemente varato dalla giunta.

"La possibilità di effettuare acquisti anche in orario serale - sottolinea il presidente dell'Unione commercio Walter Amort - integra l'offerta commerciale già presente in Alto Adige, e rende le nostre località più vive ed attrattive. Senza contare che, le serate estive, invitano residenti e turisti a recarsi nei nostri centri storici anche durante la settimana". Per questo motivo gli operatori del settore intendono riproporre le serate animate in città e paesi, in collaborazione con le associazioni, i gruppi e gli altri operatori economici: ai negozi aperti, infatti, si accompagnerà un programma di contorno con musica e proposte culturali e culinarie. Tutti gli appuntamenti e le sedi degli shopping serali sono visibili in Internet alla pagina www.provincia.bz.it/economia/4622.asp o all'indirizzo www.hds-bz.it/unione/eventi/shopping.shtml

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su